Panorama Assicurativo Ania

🌎 Ricchezza, Risparmio gestito

CRESCE LA RICCHEZZA GLOBALE E AUMENTANO GLI “ULTRA RICCHI”: “WORLD WEALTH REPORT 2014” CAPGEMINI

“World Wealth Report 2014”


CAPGEMINI
www.capgemini.com

RBC WEALTH MANAGEMENT
http://www.rbcwminternational.com


Pagina introduttiva e link al REPORT


La società internazionale Cap Gemini ha pubblicato il “World Wealth Report 2014”, rapporto sulla ricchezza delle famiglie a livello mondiale.

Il numero degli individui più facoltosi (HNWI - High Net Worth Individuals), che detengono una ricchezza superiore a 1 milione di dollari, è cresciuto del 15% rispetto all’anno precedente (sono pari a 13,7 milioni a livello mondiale). La ricchezza da essi detenuta risulta anch’essa in forte crescita (+13,8%) ed è stimata in 52.620 miliardi di dollari.

Aumenta inoltre, con l’eccezione dell’America Latina, la quota di ricchezza in capo ai cosiddetti “ultra ricchi” (UHNWIUltra High Net Worth Individuals), ossia gli individui che posseggono più di 30 milioni di dollari.

Le regioni più dinamiche risultano quella asiatico-pacifica (con una crescita della popolazione HNWI del 17,3%, principalmente determinata dall’aumento dei ricchi in Cina e Giappone) e il Nord-America. In Europa il numero di HNWI è cresciuto del 12,5%, raggiungendo i 3,83 milioni di individui.

Per quanto riguarda l’Italia, dopo un periodo di stagnazione, nel 2013 si sono recuperati i livelli di ricchezza pre-crisi: gli individui HNWI sono 203.200, con un aumento del 15,6% rispetto all’anno precedente.

A più lungo termine, il report Cap Gemini prevede che il patrimonio complessivamente detenuto dai soggetti ricchi raggiunga, entro il 2016, un ammontare pari a 64.300 miliardi di dollari.

Per consultare il report è necessaria una registrazione.