Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Vigilanza

EIOPA: CONSULTAZIONE SULLE LINEE GUIDA IN MATERIA DI “LEGAL ENTITY IDENTIFIER (LEI)”

“Consultation paper on the proposal for guidelines on the use of legal entity identifier (LEI)” (EIOPA-CP-14/037 - 25 giugno 2014)


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu/


EIOPA Link alla pagina di presentazione (CP 14/037 e template for comments)


EIOPA ha invitato gli operatori di mercato e tutti gli interessati a fornire feedback in merito a una proposta di Linee Guida sul cosiddetto  Legal Entity Identifier (LEI), codice identificativo unico per le imprese di assicurazione e i fondi pensione.

E' stato riconosciuto che la mancanza di tale strumento determina effetti negativi sulla qualità della raccolta dati, sulla loro archiviazione e diffusione; ne derivano maggiori costi e una perdita di efficienza per le Autorità di vigilanza nazionali e per la stessa EIOPA.

L’Autorità di vigilanza  europea sostiene la diffusione e l’uso  del LEI, strumento che, tra l’altro, è stato proposto dal Financial Stability Board e approvato dal G20. Il fine ultimo  è l’ottenimento di un’unica codificazione – su scala mondiale - per l'identificazione delle parti coinvolte nelle transazioni finanziarie.

La consultazione avviata da EIOPA si concluderà il 29 agosto 2014. Per l’invio delle osservazioni (all’indirizzo mail: [email protected]), l’Autorità di vigilanza ha predisposto un apposito template.
Successivamente, EIOPA intende pubblicare (entro il 14 settembre 2014) un final report con gli esiti della consultazione  e sottoporre le Guidelines al Board of Supervisors, per l’adozione, entro il 29 settembre 2014.