ASSICURAZIONE AUTO E CONCORRENZA NEL REGNO UNITO: PROPOSTE DELLA COMPETITION AND MARKETS AUTHORITY
“CMA sets out changes for private motor insurance”
CMA – COMPETITION AND MARKETS AUTHORITY
http://www.gov.uk/
CMA Link alla PRESS RELEASE (12.06.2014)
L’Autorità britannica competente in materia di concorrenza e mercati (Competition and Markets Authority-CMA) ha definito recentemente alcune proposte di riforma del mercato delle assicurazioni auto nel Regno Unito (Private Motor Insurance – PMI), nell’intento di favorire la concorrenza e l’efficienza e ridurre l’entità dei premi a carico degli assicurati.
Le misure proposte da CMA si riferiscono a:
- l’applicazione di un tetto agli oneri posti in capo all’impresa assicuratrice del danneggiante per la fornitura di un veicolo sostitutivo ad uso di chi ha subito il danno;
- migliore informativa agli assicurati sui diritti in caso di sinistro e sulla “no-claims bonus protection”;
- il divieto di realizzare “accordi di parità” di prezzo tra “comparatori” web;
- una raccomandazione, rivolta all’Autorità di vigilanza sulla condotta di mercato (Financial Conduct Authority - FCA), affinché esamini le modalità utilizzate dalle imprese assicuratrici per informare la clientela sui prodotti “correlati” alle coperture auto.
CMA – prima di pronunciarsi attraverso una “final decision” (comunque attesa per il mese di settembre) – ha aperto un’apposita consultazione sui temi sopra elencati.
Si fa riferimento, in particolare, a due working papers (pubblicati il 12.6.2014) e a una “provisional decision on remedies” (https://assets.digital.cabinet-office.gov.uk/media/53993df140f0b6102000000a/Provisional_decision_on_remedies.pdf - 12.06.2014).
Eventuali commenti vanno indirizzati a [email protected] entro il 4 luglio 2014.