Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Calamità naturali

REGNO UNITO: COPERTURE CONTRO LE ALLUVIONI MENO COSTOSE NELLE ZONE PIÙ A RISCHIO

“Water Act gains Royal Assent”


UK GOVERNMENT - DEPARTMENT FOR ENVIRONMENT, FOOD & RURAL AFFAIRS
https://www.gov.uk


Link alla PRESS RELEASE

Link al TESTO DI LEGGE


Lo scorso 15 maggio è stata promulgata una legge che introduce nell’ordinamento britannico importanti novità attinenti la gestione e le problematiche connesse all’acqua.

Fra gli aspetti più rilevanti figura la liberalizzazione del mercato delle risorse idriche, con la previsione di impatti favorevoli per l’economia (nell’ordine dei due miliardi di sterline in 30 anni).

Accanto alle misure di incentivo alla concorrenza fra fornitori, la nuova legge stabilisce – a partire dal 2015 –  misure di garanzia per l’accesso a coperture assicurative contro le alluvioni per le famiglie residenti in aree a rischio. Le disposizioni si inseriscono nel quadro delle iniziative per la costituzione di Flood Re, l’organismo destinato ad agevolare la copertura assicurativa delle aree più esposte al rischio(1).

Commentando l’iniziativa, Owen Paterson – il Ministro per l’ambiente – ha precisato che, per agevolare l’accesso alle coperture assicurative private, saranno stabiliti limiti al livello dei premi applicati dalle compagnie nelle varie zone. Tali limiti saranno quantificati sulla base dei valori degli immobili desumibili dal sistema di fiscalità locale (council tax bands).

Le agevolazioni alle coperture giungono dopo un inverno caratterizzato da alluvioni, che hanno gravemente colpito varie aree del Paese.

In questo senso, la previsione di modalità agevolate di assicurazione contro i danni da alluvione è vista dal Ministro come un passo fondamentale per permettere la più ampia diffusione delle coperture nelle zone più esposte.

_______________________________

(1) Su Flood Re, si veda: 

Regno Unito: memorandum ABI/Governo per  Flood Re, Fondo per zone a elevato rischio alluvioni” in Panorama Assicurativo n. 117, luglio 2013 (sezione “News”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=35001&est=1

Flood Re: soluzione efficace al rischio alluvioni nel Regno Unito? La posizione della London School of Economics”, in Panorama Assicurativo n. 119, settembre 2013 (sezione “News”)
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=35116&est=1