Panorama Assicurativo Ania

🇲🇦 Analisi dei mercati

L’ASSICURAZIONE IN MAROCCO NEL 2013

“Secteur Marocain des assurances - Situation liminaire – Exercice 2013” “Fiche au sujet des émissions du secteur de l'assurance au Maroc au titre de l'exercice 2013”


FEDERATION MAROCAINE DES SOCIETES D’ASSURANCES ET DE REASSURANCE
http://www.fmsar.org.ma

MINISTERE DE L’ÉCONOMIE ET DES FINANCES
http://www.finances.gov.ma


FMSAR - Secteur Marocain des assurances - Situation liminaire Exercice 2013

MINISTERE DE LCONOMIE ET DES FINANCES - Fiche au sujet des missions du secteur de l'assurance au Maroc au titre de l'exercice 2013


IL 2013 è stato un esercizio caratterizzato dal proseguimento del trend di crescita del mercato assicurativo in Marocco.

I dati pubblicati dal Ministero delle Finanze – in qualità di Authority di settore – e dalla Federazione delle compagnie assicuratrici e riassicuratrici (FMSAR) mettono in luce un andamento positivo della raccolta premi, anche se, nel complesso, a tassi più contenuti rispetto al 2012.

La raccolta totale ha superato i 26,7 miliardi di dirham (2,4 miliardi di euro), il 2,7% in più rispetto al 2012, anno in cui l’incremento aveva sfiorato il 9%.

Il comparto danni ha contribuito alla raccolta complessiva nella misura del 67,4%.

Nell’ambito delle coperture vita, la tipologia di prodotto dominante si è confermata quella dei contratti con finalità di investimento, che ha inciso per il 70% sulla raccolta di ramo.

A fine esercizio risultavano attive 17 compagnie. Le prime quattro hanno contribuito alla raccolta 2013 nella misura del 66,3%.