Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Piani pensionistici individuali

EIOPA: FEEDBACK RICEVUTI IN MATERIA DI “PAYMENT PROTECTION INSURANCE”

“Report on feedback from National Competent Authorities regarding EIOPA’s opinion on Payment Protection Insurance” (EIOPA-BoS-14/067)


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu/


EIOPA Link al REPORT (25 giugno 2014)



Nel giugno del 2013, EIOPA ha pubblicato una “Opinion on Payment Protection Insurance (PPI)”(1) richiedendo alle Autorità di vigilanza nazionali un feedback in merito a eventuali analisi effettuate sui singoli mercati e possibili azioni di tipo regolamentare/di vigilanza.
Tale Opinion si proponeva di porre in evidenza particolari aspetti di tutela del consumatore in relazione ai prodotti PPI, offrendo la possibilità di raccogliere informazioni dettagliate sulle practices in uso nei diversi Stati.

Sono state così identificate diverse aree in cui i mercati dei prodotti PPI potevano presentare potenziali carenze in materia di tutela del consumatore, soprattutto in ambito di mis-selling e di market imperfection (in particolare: problemi di cross-selling, effetti negativi legati ai contratti assicurativi di gruppo, asimmetrie informative, carenze del design di prodotto).

EIOPA ha ricevuto risposte (la scadenza per l’invio dei feedback era stata posta a fine dicembre 2013) da 27 Autorità nazionali di vigilanza (su un totale di 30). Da esse si evince che,  in alcuni casi (10 paesi), sono già state adottate misure correttive di carattere regolamentare/di vigilanza;  altrove (3 casi) l’adozione di eventuali provvedimenti è allo studio; alcuni paesi hanno già agito in passato e non considerano opportune ulteriori misure (2 casi), mentre in 12 paesi non è stato ritenuto necessario alcun intervento sui mercati PPI.

________________________________

(1) Sul punto, si veda: “Payment protection insurance” (PPI) e tutela del consumatore: nuova ‘Opinion’ EIOPA” in Panorama Assicurativo n. 117, luglio 2013 (sezione “Unione europea)
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=34970&est=1