Panorama Assicurativo Ania

🌎 Ricchezza, Risparmio

LA RICCHEZZA DELLE FAMIGLIE NEL 2014 SECONDO BCG: UN MONDO A DUE VELOCITÀ

“Global Wealth 2014: Riding a Wave of Growth”


BCG PERSPECTIVES, THE BOSTON CONSULTING GROUP
https://www.bcgperspectives.com


Link alla PRESS RELEASE

Link al REPORT


E’ stato pubblicato il Global Wealth Report 2014 di Boston Consulting Group (BCG)  sulla ricchezza finanziaria delle famiglie nel mondo.

Nel complesso, la ricchezza finanziaria è cresciuta, nel 2013, del 14,6%, raggiungendo un valore complessivo pari a 152.000 miliardi di dollari. I principali driver della crescita sono stati l’andamento positivo dei mercati azionari e la creazione di nuova ricchezza nelle economie in più rapido sviluppo.

Si è accentuata la dicotomia tra i paesi a elevata crescita (tra i quali gli Stati Uniti, che hanno ritrovato il passo pre-crisi, Cina e India) e la vecchia Europa.

I paesi della regione pacifica dell’Asia (escluso il Giappone) sono quelli che hanno sperimentato il tasso di crescita più elevato della ricchezza (+30,5%), seguiti dal Nord America (+15,6%) e dai paesi del Medio Oriente e dell’Africa (+11,6%). L’Europa Occidentale, con un +5,2%, da una parte ha scontato il minore livello di crescita del prodotto interno e, dall’altro, ha beneficiato del positivo andamento dei mercati azionari.

L’Italia ha sofferto della debolezza dell’economia, confermata anche nel 2013. Tuttavia, la ricchezza del nostro Paese (pari a 3.200 miliardi di euro) è aumentata dello 0,7% e le famiglie italiane, grazie a quanto accumulato nel corso degli scorsi decenni, sono ancora tra le più ricche a livello mondiale: 281.000 sono, infatti, le famiglie che detengono più di 1.000.000 di dollari e 374 quelle in possesso di una ricchezza di più di 100 milioni di dollari (Ultra-High-Net-Worth).