Panorama Assicurativo Ania

🇵🇹 Analisi dei mercati

RISULTATI POSITIVI PER L’ASSICURAZIONE PORTOGHESE NEL 1° TRIMESTRE 2014

Relatorio De Evoluçao da Atividade Aseguradora


ISP – INSTITUTO DE SEGUROS DE PORTUGAL – AUTORIDADE DE SUPERVISAO DE SEGUROS Y FUNDOS DE PENSIOES
http://www.isp.pt/


Link allo STUDIO


L’autorità di vigilanza sul mercato assicurativo portoghese (ISP - Istituto de Seguro de Portugal) ha pubblicato alcuni dati relativi all’andamento  del mercato nel 1° trimestre 2014.

I premi del lavoro diretto (3,4 miliardi di euro) sono aumentati nella misura del 23,5% rispetto allo stesso periodo del 2013. La raccolta  del 1° trimestre dell’anno in corso è costituita per la maggior parte da premi del comparto vita (che pesano per il 72,9% sul totale, contro il 27,1% dei rami danni).

Gli oneri complessivi per sinistri e prestazioni (2,5 miliardi di euro nel primo trimestre 2014) sono risultati in aumento del 6,9%; in particolare, nei rami vita è stato registrato un incremento del 12,8%, mentre una riduzione del 9,3% ha interessato i rami danni.

Nel periodo considerato, inoltre, le imprese assicuratrici hanno registrato un aumento del valore dei propri portafogli di investimento nella misura del 4% e  hanno realizzato un utile netto pari a 153 milioni di euro. L’indice di solvibilità è risultato pari al 220%.