Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Vigilanza

ATTIVITA’ E OBIETTIVI DELLA VIGILANZA ASSICURATIVA NEL REGNO UNITO: NUOVO REPORT PRA

“The Prudential Regulation Authority’s approach to insurance Supervision”


PRA – THE PRUDENTIAL REGULATORY AUTHORITY (Bank of England)
http://www.bankofengland.co.uk/


PRA Link al documento (giugno 2014)


PRA-Prudential Regulation Authority, Autorità di vigilanza sul settore finanziario nel Regno Unito (banche, imprese assicuratrici, società di investimento), ha descritto  in un apposito report il suo approccio alla vigilanza sulle assicurazioni. Il documento (rivisto e aggiornato rispetto alla precedente versione dell’aprile 2013(1)) risponde, in particolare, ai seguenti obiettivi:

  • adempiere all’obbligo statutario di pubblicare indicazioni su come l’Autorità intende perseguire i propri fini;
  • comunicare chiaramente alle imprese le modalità dell’attività di vigilanza, contribuendo alla definizione delle responsabilità dell’Authority;
  • indicare alle imprese vigilate quali sono le aspettative dell’Autorità e cosa esse devono attendersi dall’attività di vigilanza.

Il report sottolinea il principio fondamentale sottostante agli obiettivi della vigilanza, cioè evitare casi di failure di entità regolate e ottenere  – nel caso in cui l’evento si verifichi – che esso possa essere “ordinatamente” gestito, al fine di garantire il corretto prosieguo delle attività sul mercato.

Il report evidenzia che le imprese assicuratrici non risultano essere origine di rischio sistemico così come accade, invece, per gli istituti di credito. Tuttavia, PRA non esclude che eventuali casi di failure a carico di particolari imprese di assicurazione possano effettivamente rappresentare un rischio per la stabilità del sistema finanziario. Pertanto, l’attività di vigilanza prosegue anche in questa direzione e ne viene dato conto, con riguardo ai più recenti sviluppi, nella “Section II” del Report.

Il documento è strutturato, nelle sue parti essenziali, come segue:

  • obiettivi e approccio della vigilanza. Identificazione di eventuali rischi e ostacoli;
  • salvaguardia della sicurezza e della solidità del mercato e tutela del consumatore;
  • attività di vigilanza.

________________________________

(1) Si veda: “Prudential Regulation Authority nel Regno Unito: l’approccio alla vigilanza assicurativa”, in Panorama Assicurativo n. 115, maggio 2013 (Sezione “Normativa”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=34838&est=1