Panorama Assicurativo Ania

🇧🇷 Vigilanza, Cooperazione

IL BRASILE ADERISCE AL “MULTILATERAL MEMORANDUM OF UNDERSTANDING” DELLA IAIS

IAIS – “Brazil Joins International Information Exchange Agreement - Agreement Strengthens International Supervisory Cooperation, Promotes Enhanced Consumer Protection” SUSEP – “Brasil adere a acordo internacional para troca de informações”


IAIS – INTERNATIONAL ASSOCIATION OF INSURANCE SUPERVISORS
http://www.iaisweb.org/

SUSEP – SUPERINTENDENCIA DE SEGUROS PRIVADOS
http://www.susep.gov.br/


IAIS - Link alla PRESS RELEASE

SUSEP - Link alla PRESS RELEASE



Con una press release pubblicata lo scorso maggio, IAIS ha annunciato che l'Autorità di vigilanza assicurativa del Brasile (SUSEP, Superintendencia de Seguros Privados) ha aderito a un accordo internazionale di cooperazione e scambio informativo fra supervisors.
Con l’adesione del Brasile, le giurisdizioni ammesse in qualità di firmatarie dello “IAIS Multilateral Memorandum of Understanding” (MMoU)(1)  raggiungono un totale di 40; esse rappresentano, complessivamente, quasi il 55% della raccolta premi globale.

Il MMoU costituisce un framework globale di cooperazione e scambio informativo tra le Autorità di vigilanza sulle assicurazioni e stabilisce standard minimi ai quali i firmatari sono chiamati ad aderire.  Per tale via, le Autorità sono anche poste in grado – in caso di necessità  –  di fornire assistenza agli altri firmatari del Memorandum. Il fine ultimo è costituito dalla promozione di una maggior stabilità finanziaria e dalla realizzazione di un’attività di vigilanza efficace, in particolare sui gruppi assicurativi internazionali e sulle operazioni transfrontaliere.

________________________________

(1) Sul sito IAIS è possibile consultare  il testo del “Multilateral Memorandum of Understanding”  e una lista completa degli aderenti:
IAIS Multilateral Memorandum of Understanding - MMoU (testo)
http://www.iaisweb.org/MMoU-381

MMoU Signatories listed alphabetically
vihttp://www.iaisweb.org/MMoU-signatories-605