Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Fondi pensione

COMMISSIONE EUROPEA: “CALL FOR ADVICE” A EIOPA SULLA PORTABILITA’ DEI DIRITTI PREVIDENZIALI

“Call for Advice to EIOPA regarding transferability of supplementary pension rights”


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu/


EUROPEAN COMMISSION, Call for Advice to EIOPA (TESTO)


Lo scorso 11 giugno, la Commissione europea (DG MARKT) ha trasmesso a EIOPA una richiesta di parere (“Call for Advice”, CfA) sul tema della portabilità dei diritti pensionistici maturati nell’ambito della previdenza complementare.

In particolare, la Commissione richiama un Recital della “Portability Directive (1), ove viene sottolineata la necessità di migliorare, da parte degli Stati membri, la trasferibilità dei diritti pensionistici maturati dai lavoratori.
Sul punto, la Commissione chiede un parere a EIOPA, tenendo conto che l’Autorità di vigilanza europea sta realizzando – come da Work Programme per il 2014 – un  Report dedicato alle “buone pratiche” in materia di portabilità.

Nello specifico, nella Call for Advice viene richiesto a EIOPA quanto segue:

  • una panoramica sugli accordi attualmente in vigore quanto alla trasferibilità di diritti pensionistici acquisiti tra fondi previdenziali aziendali (in ambito nazionale, tra i paesi membri e su scala internazionale). In tale contesto, la Commissione chiede a EIOPA di evidenziare alcune “buone pratiche” relative a tali trasferimenti;
  • l’invio di dati relativi ai trasferimenti di attivi pensionistici, sia in ambito nazionale sia cross-border;
  • l’identificazione dei principali ostacoli che rendono difficoltosa la realizzazione dei trasferimenti (sul piano nazionale e transfrontaliero).

La Commissione ha chiesto a EIOPA di fornire il parere entro la metà del 2015.

________________________________

(1) DIRETTIVA 2014/50/UE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 16 aprile 2014 relativa ai requisiti minimi per accrescere la mobilità dei lavoratori tra Stati membri migliorando l'acquisizione e la salvaguardia di diritti pensionistici complementari.
http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:32014L0050&from=IT

DIRECTIVE 2014/50/EU OF THE EUROPEAN PARLIAMENT AND OF THE COUNCIL of 16 April 2014 on minimum requirements for enhancing worker mobility between Member States by improving the acquisition and preservation of supplementary pension rights.
http://eur-lex.europa.eu/legal-content/EN/TXT/PDF/?uri=CELEX:32014L0050&from=IT