Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Fondi comuni di investimento

IL PROFILO DI RISCHIO E RENDIMENTO DEI FONDI COMUNI DI INVESTIMENTO: STUDIO BANKITALIA

Are the log-returns of Italian open-end mutual funds normally distributed? A risk assessment perspective Temi di Discussione n. 957, aprile 2014

Michele Leonardo BIANCHI


BANCA D’ITALIA
www.bancaditalia.it


Link alla PAGINA DI PRESENTAZIONE e al PAPER


Il lavoro analizza la sensitività di alcune misure di rischio - Value at Risk (VaR) e Average Value at Risk (AVaR) -, comunemente utilizzate anche a fini regolamentari, al variare dell’ipotesi sulla distribuzione dei rendimenti dei fondi comuni di investimento.
A tal fine, il modello che ipotizza una distribuzione normale per i rendimenti è stato confrontato con alcuni altri  modelli,  che assumono distribuzioni asimmetriche e con “fat tails”.

Lo studio analizza 573 fondi comuni di investimento italiani (177 azionari, 57 bilanciati, 175 obbligazionari e 12 di liquidità) nel periodo 2007 – 2013. Si tratta di un periodo caratterizzato dalla crisi finanziaria e da forti turbolenze dei mercati.

Viene dimostrato che i rendimenti giornalieri dei fondi non sono distribuiti secondo una curva normale e che, al contrario, essi vengono meglio descritti da distribuzioni caratterizzate da “code spesse”.

Questo risultato può avere importanti implicazioni,  in quanto i modelli correntemente utilizzati per valutare futuri rendimenti e rischi dei fondi sono basati su distribuzioni gaussiane e non tengono conto delle sopra citate caratteristiche.

Ciò può quindi implicare, conclude l’autore, che questi modelli non tengano adeguatamente conto dei “tail risk” connessi ai fondi di investimento.