Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Assicurazione vita, Fumo

LE SIGARETTE ELETTRONICHE: UTILIZZO, EFFETTI, RIFLESSI ASSICURATIVI. REPORT MUNICH RE

E-cigarettes: Tob(acco) or not tob(acco), That is the Question


MUNICH RE
http://www.munichre.com/


Link al PAPER


Un recente paper pubblicato da Munich Re affronta il tema dell’uso  delle sigarette elettroniche, dedicando particolare attenzione al fatto che esse potrebbero essere considerate alla stregua di normali sigarette, oppure potrebbero rientrare nella categoria dei dispositivi utili a ridurre l’abuso di nicotina.

Negli Stati Uniti, la Federal Drug Administration (FDA) cataloga le e-cigarettes come prodotti “tradizionali” legati all’utilizzo del tabacco e ad essi vengono equiparate,  anche sotto il profilo della tassazione (molto elevata).  In riferimento al rischio salute, sono in molti a sostenere l’opportunità che il quadro  normativo resti invariato, ma – come è facilmente immaginabile - di parere opposto sono i produttori di sigarette elettroniche (circa 200 negli USA), i quali beneficerebbero di consistenti sgravi fiscali in caso di modifica all’attuale normativa. 

Il report Munich RE elenca, sull’argomento, alcune considerazioni utili a fini assicurativi:

  • le sigarette elettroniche rilasciano nicotina raffinata (in una soluzione acquosa, contenente glicole propilenico), vaporizzata come attraverso un inalatore per farmaci; ciò sembrerebbe presentare rischi per la salute minori rispetto a un consumo tradizionale del tabacco.  A fini assicurativi, comunque – in attesa di maggiori certezze  sull’argomento - considerare gli e-smokers su un piano paritetico rispetto ai fumatori tradizionali è considerata la soluzione più prudente;
  • la comunità medica ha espresso scetticismo quanto a considerare le sigarette elettroniche un valido strumento per il contenimento dell’uso di nicotina oppure per smettere di fumare. Le e-cigarettes consentono all’utilizzatore di modificare a piacimento la dose di nicotina rilasciata durante l’utilizzo, con effetti deleteri in caso di eccessivo assorbimento. Inoltre, sono poco chiari anche i possibili effetti sulla salute derivanti dall’esposizione prolungata al glicole propilenico.