Panorama Assicurativo Ania

🇧🇷 Analisi dei mercati

SUSEP: + 13,7% IL FATTURATO 2013 PER L’INDUSTRIA DELLE ASSICURAZIONI IN BRASILE

“Receita do setor de seguros aumenta 13,7% em 2013”


SUSEP – SUPERINTENDENCIA DE SEGUROS PRIVADOS
http://www.susep.gov.br/


SUSEP - Link alla PRESS RELEASE


In una breve press release, l'Autorità di vigilanza assicurativa del Brasile (SUSEP, Superintendencia de Seguros Privados) ha indicato alcuni dati e i principali sviluppi dell’attività assicurativa nel corso del 2013.

Il fatturato  del settore (assicurazione diretta, riassicurazione, prodotti di capitalizzazione e previdenza complementare) è  risultato pari a 185 miliardi di real (+13,7% rispetto al 2012) ed è arrivato a rappresentare circa il 3,8% del PIL. Nello stesso periodo, il totale delle riserve tecniche si è attestato a circa 477 miliardi di real,   un  significativo contributo alla costituzione di risparmio e al maggior sviluppo dell’economia.

Il comparto riassicurativo ha raccolto premi per 7 miliardi di real (+ 23,2% rispetto al 2012). Tale incremento dimostra la continuità del processo di espansione del settore, influenzato positivamente dallo sviluppo del mercato  primario e dalla realizzazione di grandi opere e progetti infrastrutturali attualmente in corso nel paese, che necessitano di copertura riassicurativa per loro esecuzione.

Operano attualmente sul mercato brasiliano 119 compagnie di assicurazione, 19 società di capitalizzazione, 129 riassicuratori, 24 fondi pensione aperti e oltre 85.000 mediatori di assicurazione.