Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Calamità naturali, Alluvioni

DANNI DA ALLUVIONE E MALTEMPO IN GERMANIA: L’IPOTESI DI UNA COPERTURA ASSICURATIVA OBBLIGATORIA

“German officials call for compulsory flood insurance” (REUTERS - 03.06.2014) “Versicherungswirtschaft fordert breite Information der Bevölkerung” (GDV – 03.06.2014)”


REUTERS
http://www.reuters.com/

GDV – GESAMTVERBAND DER DEUTSCHEN VERSICHERUNGSWIRTSCHAFT E.V.
http://www.gdv.de/


REUTERS - Link alla PRESS RELEASE

GDV - Link alla PRESS RELEASE



In Germania, il tema delle calamità naturali è stato molto dibattuto, particolarmente in tempi recenti, a seguito dell’intensificarsi dei fenomeni di natura catastrofale(1).

Un articolo -  pubblicato da Reuters  all’inizio di giugno -  segnala che fonti del Ministero dell’Ambiente tedesco hanno ipotizzato di dotare tutti i cittadini tedeschi di una copertura “danni ai beni” (quindi, secondo un regime di obbligatorietà di sottoscrizione), al fine di tutelarli dalle conseguenze delle alluvioni e – nel contempo – di effettuare un’efficace ripartizione degli oneri economici. Reuters sottolinea, a questo proposito, che l’85% dei danni provocati dalle alluvioni si sono prodotti in zone del Paese non considerate ad alto rischio.

Secondo l’Associazione tedesca degli assicuratori (GDV), l’introduzione di una copertura obbligatoria è da ritenersi sicuramente fattibile (la quasi totalità degli edifici ad uso abitativo in Germania presenta caratteristiche di assicurabilità), ma viene ritenuta una misura prematura e da prendere in considerazione solo in ultima istanza. Per il momento, GDV auspica invece una maggior informativa, a beneficio della popolazione, in relazione ai rischi legati agli eventi atmosferici  e alle loro conseguenze. Secondo l’Associazione, tale iniziativa – per essere efficace – necessita del coinvolgimento e della partecipazione del mercato assicurativo nel suo complesso, ma anche del sostegno delle Autorità governative, delle Associazioni dei consumatori, degli esperti della prevenzione.

All’inizio di giugno, la Germania occidentale è stata duramente provata da violente e diffuse manifestazioni di maltempo (piogge torrenziali accompagnate da forte attività elettrica e grandine) che hanno provocato danni, vittime e feriti. Sul sito di GDV è stata pubblicata una breve, schematica panoramica dei rischi assicurabili.

“Umwetter – Welche Schäden sind wie versichert?”
GDV press release, 10.06.2014
http://www.gdv.de/2014/06/welche-schaeden-sind-wie-versichert/

________________________________

(1) Per approfondimento e confronto, si veda:

“Germania: il bilancio delle calamità naturali nel 2013 e le prospettive per il futuro“. In: Panorama Assicurativo n. 124, Febbraio 2014 (Sezione “News”)
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=35478&est=1

“Calamità naturali in Germania:  report dell’Associazione degli assicuratori (GDV)”. In: Panorama Assicurativo n. 122 , Dicembre  2013 (Sezione “News”)
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=35323&est=1