Panorama Assicurativo Ania

🇹🇷 Analisi dei mercati

L’ASSICURAZIONE IN TURCHIA: I DANNI TORNANO IN UTILE, IL VITA È STABILE. REPORT FITCH

“Turkish insurance sector. non-life back to profit, life performance steady”

Clara HUGHES, Hugh DIXON


FITCH RATINGS
www.fitchratings.com


Fitch Ratings ha recentemente pubblicato un report dedicato alle assicurazioni danni e vita in Turchia.

Il settore danni ha realizzato nel 2013  un utile di 768 milioni di lire turche (266 milioni di euro), contro una perdita di 658 milioni nel 2012. Il miglioramento della redditività è stato determinato dai positivi risultati tecnici, in particolare nelle assicurazioni auto e sanitaria, e da rendimenti finanziari più elevati.

Nei rami vita gli utili sono in stabile aumento: il mercato ha registrato, nel quinquennio 2008-2013, una crescita media dell’utile pari al 13%, con un risultato nel 2013 di 462 milioni di lire (160 milioni di euro).
Lo sviluppo della raccolta premi complessiva è stato sostenuto  dalla crescita economica, da trend demografici favorevoli e da una classe media in sviluppo. Fitch ritiene, tuttavia, che nel 2014 vi sarà una attenuazione della dinamica del mercato assicurativo in conseguenza di una riduzione della crescita dell’economia.

L’indice di solvibilità era pari al 399% a fine 2013 e, secondo Fitch, il mercato è sufficientemente solido per rispondere a shock di breve termine.

Il report è pubblicato sul sito di Fitch Ratings. Viene richiesta una registrazione.