Panorama Assicurativo Ania

🌎 Fondi garanzia assicurati

FONDI DI GARANZIA DEGLI ASSICURATI: MODALITA’ DI FINANZIAMENTO E WELFARE DEI CONSUMATORI

“Is the risk-based mechanism always better? The risk- shifting behavior of insurers under different insurance guarantee schemes”

Ming DONG, Helmut GRÜNDL, Sebastian SCHLUETTER


SSRN - SOCIAL SCIENCE RESEARCH NETWORK
http://www.ssrn.com/


SSRN Link alla PAGINA DI PRESENTAZIONE e al PAPER


I Fondi di garanzia degli assicurati (Insurance Guarantee Schemes-IGS) hanno lo scopo di proteggere i sottoscrittori di una polizza dai casi di insolvenza delle imprese assicuratrici.

Tuttavia, i Fondi di garanzia possono anche avere l’effetto di ridurre gli incentivi degli assicuratori allo svolgimento di un’adeguata gestione del rischio.

Gli autori indagano la propensione al rischio di un’impresa di assicurazione in forma di società per azioni,  nell’ipotesi di Fondi di garanzia che seguano due alternative modalità di finanziamento: quella con premi fissi e quella con premi basati sul rischio (risk-based).

Studi precedenti hanno segnalato che un finanziamento del Fondo attraverso il versamento di premi fissi può indurre le imprese assicuratrici ad assumere maggiori rischi, un problema che può essere risolto con un finanziamento di tipo risk-based.

Gli autori mostrano che, in realtà, incentivi all’assunzione di rischi da parte delle imprese possono presentarsi anche con un Fondo finanziato con premi basati sul rischio.
Quest’ultimo approccio risulta migliore rispetto a quello a premi fissi solo se è previsto un adeguato caricamento sui premi applicati. Inoltre, si dimostra che un Fondo risk-based può essere più vantaggioso dal punto di vista del benessere degli assicurati – misurato dalla loro utilità attesa - rispetto a un fondo flat-rate, proprio per via della minor rischiosità che caratterizza le imprese di assicurazione.