Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Assicurazione vita, Solvibilità, Tassi di interesse

GLI IMPATTI DI UNO SCENARIO DI BASSI TASSI DI INTERESSE SULLE IMPRESE DI ASSICURAZIONE VITA: IL CASO DELLA GERMANIA

“The effects of a low interest rate environment on life insurers” ICIR Working Paper Series, n. 15/14

Elia BERDIN, Helmut GRÜNDL


ICIR-INTERNATIONAL CENTER FOR INSURANCE REGULATION
http://www.icir.de


Link a PAPER


Uno scenario persistente di bassi tassi di interesse rappresenta una minaccia per la stabilità delle imprese di assicurazione vita, soprattutto in paesi come la Germania, dove polizze con tassi di rendimento garantiti relativamente alti vendute in passato costituiscono ancora una quota rilevante del portafoglio.

Gli autori si propongono di valutare gli effetti dell’attuale fase di bassi tassi di interesse sul bilancio di un’impresa vita rappresentativa del mercato tedesco, data l’attuale asset allocation e l’attuale composizione delle passività. A tal fine, generano una struttura di tassi per scadenza e di rendimenti del mercato azionario di tipo stocastico al fne di simulare i rendimenti degli investimenti di un portafoglio vita in una prospettiva multiperiodale.

Sulla base di parametri calibrati empiricamente, si osserva l’evoluzione del bilancio dell’impresa vita nel tempo, con un focus particolare sulla situazione di solvibilità.

I risultati mostrano che il protrarsi di uno scenario di bassi tassi di interesse influenza marcatamente la solvibilità degli assicuratori vita, specie le compagnie meno capitalizzate, determinando una probabilità relativamente elevata di insolvenza per un certo numero di imprese.