Panorama Assicurativo Ania

🌎 Assicurazione vita, Mortalità, Rischio catastrofale

IL RISCHIO CATASTROFALE NELL’ASSICURAZIONE VITA: UNA RASSEGNA

“A Review of Catastrophic Risks for Life Insurers” Risk Management and Insurance Review (RMIR), Vol. 16, n. 2 (2013)

Alex HUYNH, Aaron BRUNH, Bridget BROWNE


ARIA – AMERICAN RISK AND INSURANCE ASSOCIATION
http://www.aria.org/


WILEY ONLINE LIBRARY Link alla pagina di presentazione della rivista


Un evento catastrofale costituito da un improvviso e rapido aumento della mortalità rappresenta un rischio grave per l’industria assicurativa vita. Tra le molteplici fonti di rischio catastrofale(1), la pandemia influenzale viene considerata dagli operatori del mercato quella  avente le maggiori probabilità di realizzazione. Per tale ragione, essa viene analizzata in modo approfondito dagli autori del paper in esame.

Pur nell’impossibilità di formulare previsioni certe, dall’analisi compiuta deriva l’indicazione secondo cui una pandemia rappresenterebbe un evento “decisamente costoso” – anche se non “fatale” – per il mercato assicurativo vita. Gli autori evidenziano anche la numerosità dei rischi correlati a quello catastrofale e ai quali le imprese assicuratrici risultano parimenti esposte. Gli autori, pertanto, hanno analizzato la varietà degli strumenti di risk management a disposizione delle imprese, ai fini del contenimento di tali rischi.

Tradizionalmente, gli strumenti utilizzati per gestire il rischio catastrofale sono la riassicurazione, la diversificazione di prodotto, la flessibilità del pricing, la scelta accurata degli attivi e delle strategie di gestione degli stessi. In tempi recenti, tuttavia, ad essi si sono affiancati strumenti “innovativi” quali gli ILS (i “catastrophic mortality bonds”), anche se – sottolineano gli autori del paper – questi ultimi presentano alcune limitazioni.

Appare pertanto del tutto probabile – conclude il paper - che la gestione della futura esposizione ai rischi pandemici rimanga un problema sostanzialmente irrisolto e che essa continuerà a costituire, per gli operatori del mercato assicurativo, una vera e propria sfida aperta. 

_____________________

(1)  Pandemie, guerre, attacchi terroristici, calamità naturali, incidenti di varia natura (ad esempio, legati alle diverse attività industriali).

Per approfondimento e confronto, si veda:
Insurance-Linked Securities: le azioni per promuovere il mercato e accrescere l’assicurabilità dei rischi”, in Panorama Assicurativo n. 106, agosto 2012 (sezione “Focus”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=34236&est=1