Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Assicurazione danni, Diversificazione, Risk management

ENTERPRISE RISK MANAGEMENT ED EFFETTI DI DIVERSIFICAZIONE NELL’ASSICURAZIONE DANNI STATUNITENSE

Enterprise risk management and diversification effects for property and casualty insurance companies

Jing AI, Vickie L. BAJTELSMIT, Tianyang WANG


SSRN - SOCIAL SCIENCE RESEARCH NETWORK
http://www.ssrn.com


SSRN Link alla PAGINA DI PRESENTAZIONE e al WORKING PAPER


In un piano di Enterprise Risk Management (ERM) ben costruito, un’impresa integra l’attività di gestione del rischio nel processo di pianificazione strategica, fronteggiando i rischi strategici, quelli finanziari, quelli operativi e quelli tecnici con un approccio unitario e coordinato.

Un approccio di questo tipo è particolarmente importante per le grandi imprese finanziarie, come quelle di assicurazione danni, che devono far fronte a una gamma molto ampia di rischi.

Gli autori evidenziano che la qualità dell’ERM, misurata dai rating  di Standard & Poor’s, risulta avere un effetto fortemente positivo sul Return on Assets (ROA) e sull’indice Q di Tobin per le imprese di assicurazione danni negli Stati Uniti.

Contrariamente a quanto sostenuto in studi precedenti - che hanno rilevato che le imprese diversificate soffrono di uno sconto sul valore rispetto ai concorrenti più specializzati -, i risultati delle analisi svolte dagli autori suggeriscono che, tenendo ferma la qualità dell’ERM, la diversificazione per linee di business è associata a una migliore performance dell’impresa, mentre la diversificazione geografica non emerge come una variabile significativa.