Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Tutela dei consumatori

LE POLIZZE CONNESSE A MUTUI AL CENTRO DI UN INCONTRO TRA IVASS, BANKITALIA E CONSUMATORI

“IVASS e Banca d'Italia incontrano le Associazioni dei consumatori. Al centro dell’attenzione le polizze connesse a mutui”


IVASS – ISTITUTO PER LA VIGILANZA SULLE ASSICURAZIONI
http://www.ivass.it

BANCA D’ITALIA
http://www.bancaditalia.it/


Link al COMUNICATO STAMPA


 

In un comunicato congiunto pubblicato lo scorso 5 maggio, IVASS e Banca d’Italia hanno segnalato che si è tenuto il tradizionale incontro tra la vigilanza assicurativa e le  Associazioni dei consumatori. Per la prima volta ha partecipato anche Banca d’Italia, che si è recentemente dotata di un  “Servizio Tutela Clienti e Antiriciclaggio”(1).  

L’attenzione è stata posta sul tema delle polizze assicurative connesse a mutui e a finanziamenti; sono state effettuate valutazioni sul lavoro già svolto e sulle future necessità di intervento a tutela dei consumatori. Sono emerse le seguenti esigenze:

  • sviluppare ulteriormente trasparenza e comparabilità nell’offerta dei prodotti assicurativi e mantenere livelli elevati di vigilanza a garanzia del rispetto della normativa vigente;
  • assicurare migliore assistenza alla clientela da parte degli addetti alla vendita e sviluppare nel pubblico maggior “consapevolezza” e conoscenza della materia attraverso apposite campagne informative.

E’ stato inoltre affrontato, a seguito dell’apposita indagine avviata da IVASS, il tema dei siti comparativi.  Secondo il comunicato, la sempre maggior frequenza nell’utilizzo dei siti comparativi da parte dei consumatori (ad esempio per il confronto dei prezzi delle polizze r.c. auto) implica la necessità, in particolare, di valutare i livelli di correttezza/trasparenza nella creazione dei rankings.

________________________________

(1) La pagina web di presentazione del Servizio si trova al seguente indirizzo:
http://www.bancaditalia.it/bancaditalia/organizzazione/dipartimenti/vig/tca