Panorama Assicurativo Ania

🌎 Regolamentazione, Prodotti di investimento, Trasparenza

JOINT FORUM: LINEE GUIDA SULLA TRASPARENZA NELLA VENDITA DEI PRODOTTI FINANZIARI E ASSICURATIVI

Point of Sale disclosure in the insurance, banking and securities sectors


BANK FOR INTERNATIONAL SETTLEMENTS - THE JOINT FORUM
http://www.bis.org


Link alla PAGINA DI PRESENTAZIONE e al REPORT


Il Joint Forum, organismo istituito dai supervisors internazionali dei settori assicurativo (IAIS), bancario (BCBS) e finanziario (IOSCO), ha pubblicato un report sulla trasparenza nella fase della vendita di prodotti finanziari e assicurativi.

E’ molto ampia l’eterogeneità della regolamentazione in materia di disclosure nei diversi paesi e nei diversi settori considerati, sia in termini di format sia in termini di contenuto.

Il Joint Forum formula una serie di raccomandazioni che i legislatori dovrebbero considerare, nella  definizione delle regole di trasparenza nella fase di vendita:

  • prevedere un documento informativo sintetico (in forma scritta e/o elettronica), adattato alle specificità di ciascun settore, da presentare al consumatore prima della vendita;
     
  • si dovrebbe prevedere l’illustrazione di elementi chiave quali i costi, i rischi, le prestazioni finanziarie e gli investimenti, gli indici correlati, e questo in maniera omogenea per i prodotti dei settori considerati;
     
  • i documenti devono essere chiari, corretti e redatti in linguaggio facilmente comprensibile; devono inoltre contenere le medesime tipologie di informazioni, in maniera da facilitare il confronto di prodotti concorrenti;
     
  • i documenti devono essere concisi e possono includere eventualmente link o riferimenti a ulteriori informazioni (segnalando anche, in tali casi, il fatto di non offrire informazioni esaustive);
     
  • deve essere chiaramente definita la responsabilità relativa alle informazioni contenute nei documenti;
     
  • ciascuna Autorità di settore deve cercare di mettere in pratica le raccomandazioni,  sulla base dei propri poteri e delle proprie competenze.

Obiettivo ultimo delle raccomandazioni è migliorare la protezione dei consumatori; esse intendono costituire  delle   linee guida sulla base delle quali applicare e adattare ciascuna regolamentazione settoriale.