Panorama Assicurativo Ania

🇵🇰 Regolamentazione

PAKISTAN: RIFORME REGOLAMENTARI IN VISTA PER L’ASSICURAZIONE

“Pakistan: SECP to improve regulations” (15.05.2014) “Pakistan: SECP to insurance company compliance with law” (09.05.2014)


SECP – SECURITIES AND EXCHANGE COMMISSION OF PAKISTAN
http://www.secp.gov.pk/

ASIA INSURANCE REVIEW
http://www.asiainsurancereview.com/


Pakistan: SECP to improve regulations (ASIA INSURANCE REVIEW 15.05.2014)

Pakistan: SECP to insurance company compliance with law (SECP - 09.05.2014)


 

L’Autorità di vigilanza sul settore dei servizi finanziari del Pakistan (SECP – Securities and Exchange Commission) ha annunciato la modifica di una serie di norme che  regolano le assicurazioni, i valori mobiliari, le società e i fondi di investimento immobiliare (REITs), al fine di allinearle agli standard internazionali.

Obiettivo della riforma è rendere più snella ed efficiente l’attività nei settori considerati, attraverso una regolamentazione equa e trasparente.

La vigilanza sta valutando l’opportunità di procedere all’eliminazione di concetti considerati ormai superati (ad esempio, quello di “capitale autorizzato”) e dei limiti posti alla raccolta dei capitali;  sta inoltre  considerando l'introduzione di azioni con valore “non alla pari”, azioni proprie, warrant azionari.

Tale processo di riforma, una volta avviato, rappresenterà un passo importante verso una più ampia  liberalizzazione  degli strumenti per la raccolta di capitale da parte delle imprese di assicurazione(1) e contribuirà alla crescita economica e alla prosperità del Paese. Parimenti,  SECP si impegnerà ad affrontare anche  i temi connessi alla tutela e alla rappresentanza degli azionisti di minoranza nei consigli di amministrazione delle aziende.

La roadmap delle riforme ha identificato alcune aree di particolare importanza: sviluppo del mercato, requisiti patrimoniali e livelli di ritenzione, educazione finanziaria e assicurativa, sviluppo della tecnologia.

Infine, la vigilanza ha posto in evidenza il ruolo rilevante della compliance per il settore assicurativo e ha sottolineato l’azione finora svolta dall’Autorità stessa ai fini di garantire il rispetto della normativa vigente e la tutela del consumatore.

________________________________

(1) Asia Insurance Review segnala che nel Paese sono attive 50 imprese: 40 nel comparto danni, 9 nei rami vita e 1 riassicuratore.