Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Previdenza complementare

PRESENTATA LA RELAZIONE ANNUALE DELLA COVIP

Relazione per l’anno 2013


COVIP – COMMISSIONE DI VIGILANZA SUI FONDI PENSIONE
http://www.covip.it/


Link alla RELAZIONE DEL PRESIDENTE

Link alla RELAZIONE ANNUALE


Si allarga la platea degli iscritti alle forme di previdenza complementare, anche se aumentano (1,4 milioni) i lavoratori che sospendono il versamento dei contributi. Si conferma, inoltre, il basso tasso di adesione delle classi più giovani di lavoratori.

Queste alcune delle conclusioni più importanti della relazione annuale  della COVIP, l’Autorità di vigilanza sulla previdenza complementare, presentata il 28 maggio a Roma.

Su un totale di 6,2 milioni di iscritti (+6,1%) alle diverse forme previdenziali, crescono significativamente gli aderenti ai Piani Pensionistici Individuali, che vantano ormai il maggior numero di iscritti tra i diversi strumenti di previdenza previsti dal nostro ordinamento: 2,13 milioni (+18,9%), contro i 1,95 milioni dei fondi pensione negoziali (-1,0%).

Aumentano, complessivamente, gli attivi gestiti dalle diverse forme di previdenza complementare: 116,4 miliardi di euro (pari al 7,5% del PIL e al 3% delle attività finanziarie delle famiglie), con un aumento dell’11,6% rispetto all’anno precedente.

La relazione annuale COVIP contiene, come di consueto, una ricca base di dati sul numero di aderenti, le risorse accumulate, gli investimenti, i rendimenti e i costi dei fondi pensione negoziali, dei fondi aperti, dei piani pensionistici individuali, dei fondi “preesistenti”.