Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Rischi ferroviari

LA GESTIONE DEI RISCHI FERROVIARI IN EUROPA. REPORT AON

"Rail risk – Stay on track" Liability risk management in the global rail industry. A feature report by Aon Global Risk Consulting


AON
http://www.aon.com


LINK alla PAGINA DI PRESENTAZIONE


Il 2013 è stato segnato da numerosi incidenti ferroviari, caratterizzati da  ingenti costi in termini di vite umane e  danni a persone e cose, che sovente hanno portato al fallimento dei soggetti responsabili.

Il rapporto realizzato da Aon Global Risk Consulting (1) prende in esame i dati relativi agli incidenti ferroviari registrati in Europa negli ultimi anni e pone in evidenza come le società di trasporti che si sono dotate di strumenti di risk management avanzati sperimentino, nel lungo periodo, una riduzione nell’esposizione al rischio di incidenti.

L’attenzione è rivolta - in particolare - a programmi di risk management caratterizzati dalla ricerca delle cause degli incidenti, oltre che degli eventi che li precedono.

Fra le evidenze emerse dallo studio risulta che:

  • nel 42% degli incidenti rilevati sono identificabili fattori preliminari che, se adeguatamente gestiti, potrebbero prevenire i sinistri;
     
  • molti operatori ferroviari non sono attrezzati per valutare il potenziale impatto finanziario derivante da incidenti di particolare gravità.

Ad accentuare l’entità del fenomeno concorrono anche fattori quali il crescente traffico europeo su rotaia – sia di persone sia di merci -, con conseguente aumentato stress per strutture, personale ed equipaggiamenti ferroviari.

Il report è disponibile nel sito AON. Viene richiesta una registrazione.

_______________

(1) Aon Global Risk Consulting (AGRC) è una società del gruppo Aon specializzata nella consulenza in materia di rischi globali.