Panorama Assicurativo Ania

🌎 Rischio informatico

ASSICURAZIONE E INTERNET: DUE REPORT SULLA COPERTURA DEI RISCHI INFORMATICI

Beyond Data Breaches: Global Interconnections of Cyber Risk


ATLANTIC COUNCIL
http://www.atlanticcouncil.org

MARSH
http://usa.marsh.com


Atlantic Council - Beyond Data Breaches: Global Interconnections of Cyber Risk

Atlantic Council - REPORT

MARSH Benchmarking trends: interest in cyber insurance continues to climb


La crescente importanza di Internet in un’economia sempre più globale e caratterizzata da scambi di informazioni in tempo reale è alla base dell’incremento della pericolosità potenziale degli attacchi informatici a sistemi di archiviazione e trasmissione di dati.

Sul tema dell’assicurabilità dei rischi cibernetici sono stati pubblicati, di recente, due report.

Un primo report è stato realizzato dall’Atlantic Council(1), su incarico dell’impresa di assicurazione Zürich.  In esso, si pone l’accento sulla necessità di prevenire shock globali all’economia tramite attacchi alla rete Internet, attacchi che risk managers, grandi aziende e politica sarebbero oggi incapaci di fronteggiare efficacemente.

Il report delinea alcune linee strategiche di intervento per prevenire gli attacchi e rispodere in modo rapido alle emergenze.
Fra le diverse proposte indicate:

  • porre al centro dell’azione di prevenzione e gestione del rischio gli operatori privati, in quanto i poteri pubblici risultano spesso troppo lenti per essere efficaci;
     
  • individuare piani per garantire la stabilità dei sistemi informativi a livello globale, evitando risposte isolate;
     
  • sviluppare sistemi di comunicazione meno vulnerabili agli attacchi;
     
  • allestire gruppi di intervento in grado di agire in caso di emergenza.

Un altro report è stato redatto dalla branch statunitense del broker Marsh e ha ad oggetto l’illustrazione della dimensione attuale della domanda di coperture contro i rischi cibernetici.

La crescente frequenza e gravità degli attacchi informatici ha portato, nel 2013, a una maggiore domanda di coperture per questo rischio. Limitatamente al proprio panel di clientela, Marsh ha registrato un aumento del 21% del numero di soggetti che hanno sottoscritto polizze contro il rischio cibernetico. Fra essi primeggiano i settori finanziario, distributivo e dei servizi professionali.

L’incremento della domanda di coperture è accompagnato dalla richiesta di massimali sempre più alti, gli incrementi maggiori essendo concentrati nei settori delle telecomunicazioni, della finanza e dei servizi professionali.

A fronte di questo maggiore interesse, Marsh segnala che le tariffe assicurative hanno evidenziato,  nell’anno, incrementi modesti, nell’ordine del 2-3%.

__________________________________

(1) L’Atlantic Council è un think tank statunitense, che ha lo scopo di promuovere  accordi internazionali basati sul ruolo centrale della comunità atlantica. Si occupa di temi attinenti la vita politica ed economica internazionale ed è attivo dal 1961.