Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Tutela dei consumatori

FRANCIA: VARATA LA “LOI RELATIVE A LA CONSOMMATION”. LE NOVITÀ PER LE ASSICURAZIONI

LEGIFRANCE - LOI n° 2014-344 du 17 mars 2014 relative à la consommation JORF n°0065 du 18 mars 2014 page 5400 - texte n° 1 L'ARGUS - "La loi relative à la consommation promulguée" (18 mars 2014)


L'ARGUS DE L'ASSURANCE
http://www.argusdelassurance.com

LEGIFRANCE
http://www.legifrance.gouv.fr/


L'ARGUS - Link allARTICOLO (CAROLE MOL-GENLIS - 18.3.2014)

Link al TESTO DI LEGGE


Al termine di un iter durato circa un anno, la legge n. 344, cosiddetta “legge sui consumi”, è stata pubblicata lo scorso 18 marzo nella Gazzetta Ufficiale francese.

Il nuovo testo prevede una serie di innovazioni nell’ambito dei cosiddetti “servizi di massa”, tra i quali la Action de Groupe  (la versione transalpina della Class Action, che dovrà essere definitivamente introdotta nell’ordinamento attraverso un decreto del Conseil d’Etat).

Per quanto riguarda il settore assicurativo,  si segnalano due novità di grande importanza.

L’articolo 54 introduce il preavviso di 12 mesi per recedere dai contratti di assicurazione sul credito immobiliare. La misura si applicherà a partire dalle polizze relative a prestiti immobiliari perfezionati dal 26 luglio 2014. Il Parlamento ha stabilito che, entro 36 mesi dalla sua entrata in vigore, sia redatto un rapporto sugli impatti che la nuova norma avrà sul mercato.

L’articolo 61 introduce la facoltà per l’assicurato di interrompere in qualunque momento – decorsa la prima annualità – le coperture in corso,  nel caso di prodotti per i quali sono previsti durata annuale e tacito rinnovo (per esempio, le polizze auto). La disdetta avverrà senza spese e senza penalità per l’assicurato.