Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Calamità naturali

USA: RISCHIO ALLUVIONI, SFIDE E OPPORTUNITÀ PER LE ASSICURAZIONI. REPORT DELOITTE

The Potential for Flood Insurance Privatization in the U.S. Could carriers keep their heads above water?


DELOITTE
http://www.deloitte.com


Link al REPORT



Da più di 50 anni, il National Flood Insurance Program (NFIP), il Piano assicurativo pubblico contro il rischio di alluvione, offre coperture assicurative a privati e aziende negli Stati Uniti.

Da tempo è in corso un acceso dibattito(1) circa le sorti del Piano, soprattutto relativamente al tema della sua solidità finanziaria. Una delle soluzioni ventilate prevede una parziale uscita del Piano dal settore, per lasciare spazio agli operatori assicurativi privati, ma sono proprio le criticità del business - che hanno messo in discussione la solidità del Piano - a disincentivare l’ingresso delle compagnie nel mercato.

La realtà è che, da una parte, questo business può costituire una grande opportunità per compagnie assicuratrici e riassicuratrici. Dall’altra, è necessario creare un contesto normativo favorevole - sia su base federale sia su base statale - che garantisca libertà di assunzione di rischi e di tariffazione, presupposto indispensabile per avere prospettive di redditività.

Il presente report, preparato dalla società Deloitte, esamina i fattori e le strategie che possono fare del settore assicurativo privato statunitense il player di riferimento per il comparto delle coperture contro le alluvioni, pur non dimenticando le criticità che lo caratterizzano.

Il report illustra quattro aspetti fondamentali della questione:

  • situazione attuale del NFIP, con particolare riguardo alle prospettive di riforma e alle ipotesi di privatizzazione del mercato;
     
  • sfide legate alla gestione tecnica e finanziaria del rischio di alluvione;
     
  • opportunità e prospettive per una maggiore presenza di operatori privati nel business;
     
  • soluzioni strategiche per la permanenza nel mercato delle compagnie private.

_____________________

(1) Sul tema della sostenibilità finanziaria del NFIP si veda: “Stati Uniti: come limitare gli oneri pubblici da calamita’ naturali. Testimonianza GAO”, in Panorama Assicurativo n. 127, maggio 2014 (sezione “NEWS”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=35731&est=1

 e

USA: ripensare l’assicurazione contro le alluvioni. Studio GAO”, in Panorama Assicurativo n. 126, aprile 2014 (Sezione “NEWS”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=35656&est=1