Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Sicurezza stradale

FRANCIA: FRA CONSAPEVOLEZZA E NUOVI RISCHI. BAROMETRO SICUREZZA STRADALE DI AXA PREVENTION

Le baromètre route AXA Prévention souffle ses 10 bougies


AXA PREVENTION
http://www.axaprevention.fr

L'ARGUS DE L'ASSURANCE
http://www.argusdelassurance.com


AXA - Press Release

ARGUS - "Scurit routire: de nouveaux mauvais comportements au volant (AXA PREVENTION)" - S. ACEDO, 29.4.2014"


L’Associazione Axa Prevention(1) ha pubblicato la decima edizione del Barometro sul rischio stradale in Francia.

I cittadini francesi mostrano una crescente consapevolezza nei confronti dei pericoli  sulle strade.
Sono in calo, pertanto, i comportamenti a rischio: ad esempio,  il 20% degli intervistati ha ammesso di guidare talvolta a velocità superiori a 170  km/h, contro il 30% del 2004. Allo stesso modo, la percentuale di coloro che hanno ammesso di guidare dopo avere assunto 4 o 5 bicchieri di alcolici è scesa al 6% degli intervistati  (contro il 14% del 2004).

Queste evidenze si accordano con l’evoluzione decennale di alcuni indicatori statistici, quali il dimezzamento nel numero delle vittime della strada e l’aumento della quota dei guidatori nella fascia di età 55-75 anni (dal 32% al 39%), considerati più esperti e prudenti.

Accanto a queste evidenze positive, l’indagine segnala l’emergere di nuovi comportamenti a rischio, che si accentuano nelle fasce di utenza più giovani. È il caso dell’utilizzo del cellulare alla guida (ammesso da oltre un terzo degli intervistati, quasi il doppio del 2004) o la propensione a guidare consecutivamente per 4 o 5 ore senza soste intermedie (30%, contro il 23% del 2004).

Infine, si conferma la tendenza a una maggiore concentrazione dei comportamenti a rischio nelle zone urbane. L’area di Parigi evidenzia solo 5 guidatori prudenti su 10, contro gli oltre 7 delle zone rurali.

L’indagine è stata condotta intervistando un campione di 1.200 automobilisti francesi.

____________________________

(1) Axa Prevention è un’associazione del Gruppo Axa,  che opera dal 1984 nel campo della sensibilizzazione e della divulgazione in materia di politiche e comportamenti di prevenzione dei rischi. Inizialmente attiva nell’ambito della sicurezza stradale, oggi si occupa di prevenzione a tutto campo.