Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Previdenza

FRANCIA: CONTINUA NEL 2013 IL SUCCESSO DEI PERP

Les plans d’épargne retraite populaire (Perp) en 2013


FFSA-FEDERATION FRANCAISE DES SOCIETES D’ASSURANCE
http://www.ffsa.fr


Link al documento


Le Associazioni francesi delle compagnie (FFSA) e delle mutue assicuratrici (GEMA) hanno pubblicato i dati relativi all’andamento dei Piani di risparmio pensionistici (PERP) nel corso del 2013.

Il PERP - Plan d’Epargne Retraite Populaire - è uno strumento di accumulo di risparmio previdenziale volontario e integrativo della pensione obbligatoria. Istituito nel 2003, prevede l’erogazione di una prestazione in forma di rendita vitalizia – o di rendita e di capitale insieme – alla fine della vita lavorativa. Fra le finalità specifiche del prodotto rientra anche il finanziamento dell’ acquisto della prima casa.

L’esercizio ha confermato l’ampio gradimento di cui gode questo prodotto presso i risparmiatori francesi. Nel corso dell’anno,  infatti, sono stati sottoscritti oltre 85.000 nuovi contratti, che hanno portato il totale complessivo delle posizioni in essere a 2,2 milioni.

La quasi totalità dei contratti si trova attualmente nella fase di accumulo, mentre i contratti in fase di liquidazione sono  solo 12.000.
Nel corso dell’anno il totale delle contribuzioni versate dai lavoratori sui contratti PERP ha raggiunto 1,5 miliardi di euro; il valore medio dei contratti si è attestato a 4.600 euro (+18% sul 2012).

Negli ultimi anni è andato aumentando anche il volume delle prestazioni erogate. Nel 2013 compagnie assicuratrici e mutue hanno complessivamente versato agli aderenti 310 milioni di euro (+24% rispetto all’anno precedente).