Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Solvency II

LA TRASPOSIZIONE DI SOLVENCY II IN FRANCIA AVVERRA’ TRAMITE "ORDONNANCE"

“Solvabilité 2 : la transposition par voie d’ordonnance se confirme” (Géraldine VIAL - 15.5.2014)


L’ARGUS DE L’ASSURANCE
http://www.argusdelassurance.com/


LARGUS - Link allARTICOLO


La data del 1° gennaio 2016, fissata per l’entrata in vigore di Solvency II, è causa di notevole pressione per il mercato assicurativo francese.  Il nodo da sciogliere è innanzitutto quello della compliance, ossia della necessità di rispettare i tempi previsti  sia per trasporre la Direttiva  - così come modificata da Omnibus II - nella normativa nazionale (entro il 31 marzo 2015) sia per arrivare pronti alla scadenza di inizio 2016.

Il Ministero del Tesoro francese  ha confermato che il Governo procederà alla trasposizione attraverso apposita ordinanza; un testo di legge “di abilitazione” - che  aprirà la via per  agire in tal senso -  è previsto per l'autunno e, tenuto conto del tempo a disposizione piuttosto ridotto, è probabile che la scelta venga indirizzata verso un Testo Unico (in grado, quindi, di accorpare diverse disposizioni di “adattamento” del diritto francese alle norme europee).

Tra i temi "caldi" per il legislatore e per la vigilanza francesi, la governance rappresenta una priorità assoluta. Secondo l’Autorità di vigilanza (ACPR), è necessaria una separazione delle funzioni di direzione/management da un lato, e di controllo dall’altro (un concetto che, di fatto, è posto tra i fondamenti di Solvency II), ma ciò non incontra il favore delle mutue assicuratrici.

Il secondo punto “critico” è rappresentato dall’art. 212 della Direttiva Solvency II (“Group supervision: definitions, cases of application, scope and levels”).  Di fatto, la nozione di “gruppo” presenterebbe –  nella normativa francese – diverse sfaccettature (in senso strettamente “contabile”, secondo criteri di vigilanza, con adattamenti necessari alla realtà delle mutue assicuratrici); tale variegata situazione, in effetti, potrebbe risultare scarsamente compatibile con quanto previsto da Solvency II in relazione ai gruppi.

Sul sito Internet della vigilanza francese (ACPR – Autorité de Contrôle Prudentiel) è presente un’apposita webpage, dedicata al passaggio a Solvency II.
http://acpr.banque-france.fr/solvabilite2.html