INTERMEDIARI ASSICURATIVI E GESTIONE DEI RECLAMI: AVVIATO IL PROCEDIMENTO DI “COMPLY OR EXPLAIN”
"Comply or explain” process on the Guidelines on Complaints-Handling by Insurance Intermediaries
EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSION AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu/
EIOPA - PAGINA DI PRESENTAZIONE delle GUIDELINES
EIOPA ha avviato il procedimento di "comply or explain" con riguardo agli orientamenti (“Guidelines”) a suo tempo pubblicati in materia di gestione del contenzioso da parte degli intermediari assicurativi(1).
Le Autorità di vigilanza assicurativa sono coinvolte, in quanto:
-
garanti del recepimento delle Guidelines nel quadro regolamentare nazionale;
- tenute a vigilare affinchè gli intermediari assicurativi seguano le procedure minime ed essenziali previste da EIOPA sulla materia.
La procedura “comply-or-explain” prevede l’obbligo - a carico delle Autorità nazionali - di comunicare ad EIOPA la decisione di conformarsi alle disposizioni oppure, in caso contrario, di giustificare la scelta di non essere conformi.
Le Autorità di vigilanza avranno a disposizione 60 giorni per confermare la propria compliance oppure l’intenzione di non aderire (in tutto o in parte).
In quest’ultimo caso, EIOPA pubblicherà la decisione negativa espressa dalle singole Autorità di vigilanza e avrà anche facoltà di rendere pubbliche – se ritenuto opportuno – le ragioni sottostanti alla non-compliance.
________________________________
(1) Per approfondimento e confronto, si veda:
“EIOPA: Guidelines sulla gestione dei reclami da parte degli intermediari assicurativi”, in Panorama Assicurativo n. 123, Gennaio 2014 (Sezione “Unione Europea”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=35381&est=1
“Gestione dei reclami da parte degli intermediari assicurativi: da EIOPA una “One-Minute Guide”, in Panorama Assicurativo n. 127, Maggio 2014 (Sezione “Unione Europea”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=35691&est=1