Panorama Assicurativo Ania

🌎 Obbligazioni societarie

IOSCO: LO SVILUPPO DEL MERCATO DELLE OBBLIGAZIONI SOCIETARIE NEL MONDO

“Corporate Bond Markets: A global perspective” - Vol. 1, Apr. 2014 Staff Working Paper of the IOSCO Research Department

Rohini TENDULKAR, Gigi HANCOCK


IOSCO - INTERNATIONAL ORGANIZATION OF SECURITIES COMMISSIONS
http://www.iosco.org/


IOSCO - Link al WORKING PAPER


E’ stato recentemente pubblicato da IOSCO - Organizzazione  internazionale che rappresenta le Autorità di regolamentazione e vigilanza sui mercati mobiliari - un working paper dedicato all’analisi dei mercati delle obbligazioni societarie (corporate bond markets) negli ultimi tredici anni(1).

Gli autori evidenziano che l’esiguità dei dati disponibili in merito alle negoziazioni sul mercato secondario rappresenta uno dei principali ostacoli alla comprensione di come i mercati mobiliari operino e costituisce, pertanto, un impedimento alla loro crescita su scala mondiale.
Attraverso una prospettiva globale e “data-based” dello sviluppo dei corporate bond markets, gli autori del report intendono:  

  • fornire evidenze utili alla realizzazione di future indagini, che abbiano ad oggetto lo sviluppo di tali mercati (indicando anche le aree critiche che potrebbero trarre beneficio da ulteriori studi in materia);
  • identificare eventuali data gaps – presenti soprattutto in riferimento alla realtà dei mercati emergenti –, al fine di agevolare la realizzazione di simili lavori in futuro.

Qui di seguito le principali risultanze dello studio in esame:

  • a partire dagli anni 2000, i mercati dei corporate bonds hanno quasi triplicato il loro sviluppo complessivo, hanno raggiunto un maggior grado di rilevanza per l’economia reale e sono caratterizzati da un più elevato livello di globalizzazione. Nel 2013, ad esempio, l'emissione di obbligazioni societarie ha raggiunto i 3.200 miliardi di dollari (rispetto a 900 miliardi del 2000). Negli ultimi 13 anni sono stati emessi corporate bond in  27 nuovi mercati, la maggior parte dei quali sono  “mercati emergenti”;
  • dall'inizio della crisi,  i mercati delle obbligazioni societarie rappresentano uno strumento utile a colmare il gap evidenziatosi con riguardo ai prestiti bancari e ai finanziamenti a lungo termine; parimenti, le obbligazioni societarie stanno dimostrando le loro  potenzialità anche in relazione alle necessità di finanziamento delle PMI;
  • i mercati secondari sono in fase di trasformazione, al fine di adattarsi a un nuovo contesto economico e normativo. Comprendere la natura e le ragioni di tale trasformazione rappresenta la chiave per identificare sia potenziali fonti di rischio sistemico sia nuove opportunità per lo sviluppo del mercato.

________________________________

(1) I dati utilizzati dagli autori provengono dalle seguenti fonti: IMF, World Bank,  Bloomberg, Bank for International Settlements, Dealogic, Asian Bonds Online, SIFMA.