Panorama Assicurativo Ania

🇧🇪 Vigilanza

ASSURALIA: IN BELGIO “ESPLODONO” I COSTI DELLA VIGILANZA ASSICURATIVA

Explosion du coût de contrôle de l’assurance. Assuralia tire la sonnette d’allarme


ASSURALIA
http://www.assuralia.be


ASSURALIA - Link al COMUNICATO STAMPA


In un comunicato stampa pubblicato lo scorso 14 maggio, l’Associazione belga delle imprese assicuratrici (Assuralia) ha evidenziato le prospettive di aumento  dei costi della vigilanza(1) sul settore assicurativo.

Le considerazioni di Assuralia fanno seguito alla recente pubblicazione, nella Gazzetta ufficiale belga (Moniteur Belge), delle nuove disposizioni in materia di finanziamento dell’Autorità di vigilanza(2). I maggiori oneri sarebbero motivati dalle nuove  competenze di vigilanza poste in capo a FSMA, soprattutto in materia di tutela del consumatore, a seguito della crisi finanziaria internazionale.

Pur escludendo i recenti sviluppi normativi, che contribuiscono ad “appesantire” ulteriormente i costi della vigilanza, Assuralia sottolinea, tuttavia, che già in precedenza tali costi rappresentavano circa il doppio rispetto a quelli di altri paesi dell’Unione (ad esempio, Austria e Regno Unito). Le nuove norme, poi, faranno ulteriormente “lievitare” il conto della vigilanza dai 31,3 milioni di euro del 2012 ai 46,5 milioni di euro previsti per il 2016 (+48,5%).
In proposito, Assuralia fornisce alcune cifre a titolo di confronto: gli assicuratori belgi finiranno per corrispondere, ai fini di vigilanza, somme superiori a quanto versato dalle imprese tedesche (44,4 milioni) o francesi (34,9 milioni); queste ultime però, sono, caratterizzate da  un totale premi ben più consistente di quello belga (179 miliardi per il mercato tedesco e 187,8 miliardi per quello francese, contro i 29 miliardi del Belgio).

Da ultimo, indica Assuralia,  l’esborso complessivo di 46,5 miliardi di euro va ad aggiungersi ai 3,9 miliardi che il comparto assicurativo già corrisponde a titolo di prelievo fiscale (tassazione sui premi, oneri parafiscali, finanziamento di fondi speciali).

L’Associazione belga propone, pertanto, un’applicazione progressiva della nuova normativa in materia di copertura dei costi di vigilanza e una valutazione biennale dell’adeguatezza di tali costi alle effettive necessità derivanti dall’attività di controllo sull’industria delle assicurazioni.

________________________________

(1) L’attività  di vigilanza è svolta da FSMA (Autorité des Services et Marchés Financiers) e dalla Banca Centrale belga.

(2) 28 MARS 2014. - Arrêté royal modifiant l'arrêté royal du 17 mai 2012 relatif à la couverture des frais de fonctionnement de la FSMA, pris en exécution de l'article 56 de la loi du 2 août 2002 relative à la surveillance du secteur financier et aux services financiers  (Moniteur Belge, 13 mai 2014)
EXTRAIT

http://vlex.be/vid/mars-fsma-aoa-surveillance-financiers-510575246