Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Crisi finanziaria, Prociclicità, Regolamentazione

REGOLAMENTAZIONE E PROCICLICITA’ DEI MERCATI: LE VENDITE DI TITOLI STRUTTURATI DA PARTE DEGLI ASSICURATORI DURANTE LA CRISI

Where there fire sales in the RMBS market? Fisher College of Business, Dice Center Working Paper 12014-09

Craig B. MERRILL, Taylor NADAULD, Rene M. STULZ, Shane M. SHERUND


SSRN - SOCIAL SCIENCE RESEARCH NETWORK
http://www.ssrn.com/


SSRN Link alla PAGINA DI PRESENTAZIONE e al PAPER


Molti commentatori hanno osservato che la caduta dei prezzi dei titoli strutturati  aventi come sottostante mutui ipotecari (RMBS-Residential Mortgage-Backed Securities),  rilevata durante la crisi finanziaria negli Stati Uniti, è stata causata da vendite massicce (fire sales) di titoli da parte di investitori istituzionali.

Gli autori cercano di trovare una ragione per tale comportamento utilizzando una base di dati relativi alle transazioni su RMBS effettuate da imprese assicuratrici statunitensi.

Dimostrano che requisiti patrimoniali basati sul rischio (“risk based”) e criteri contabili di tipo mark-to-market possono - congiuntamente -  creare incentivi, per quelle istituzioni finanziarie soggette a vincoli patrimoniali, a effettuare vendite consistenti di titoli nelle fasi di andamento calante dei mercati, a causa del fatto che l’accresciuto rischio può rendere troppo onerosa la detenzione di tali titoli.

Rilevano inoltre che, in generale, i prezzi dei titoli RMBS si sono mossi secondo  le aspettative in presenza di fenomeni di fire sales.