Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Rischio operativo, Requisiti patrimoniali

L’ANALISI DI SCENARIO NEL CALCOLO DEL CAPITALE A FRONTE DEL RISCHIO OPERATIVO: UN APPROCCIO CHANGE OF MEASURE (COM)

Scenario analysis in the measurement of operational risk capital: a change of measure approach JRI – JOURNAL OF RISK AND INSURANCE, vol. 81, n. 2, 2014, pp. 303-334

Kabir K. DUTTA, Favid F. BABBEL


WILEY ONLINE LIBRARY
http://onlinelibrary.wiley.com/


JRI Link alla PAGINA DI PRESENTAZIONE della rivista


Nelle grandi istituzioni finanziarie il rischio operativo sta acquisendo, ai fini della determinazione del capitale necessario per farvi fronte, un’importanza pari a quella del rischio di mercato e del rischio di credito. Il rischio operativo, infatti, può causare non solo una perdita finanziaria, ma anche rilevanti danni reputazionali e regolamentari.

Una corretta misurazione del rischio operativo, dunque, è essenziale per poterlo gestire e mitigare.
L’analisi per scenari, strumento molto utile ai fini della misurazione del rischio finanziario, è stata utilizzata – ad avviso degli autori – in modo arbitrario e spesso inaccurato con riguardo al rischio operativo.

Nel paper si  propone un metodo che combina la scenario analysis  con i dati storici relativi alle perdite da rischio operativo. Utilizzando un approccio denominato Change of Measure – che consiste, essenzialmente, in una ricalibrazione delle probabilità storiche in modo tale che le probabilità degli eventi “di coda” siano coerenti con le probabilità implicite negli scenari –, viene valutato l’impatto di ogni scenario sull’ammontare totale del requisito patrimoniale a fronte del rischio in esame.
La metodologia proposta può essere utilizzata ai fini di stress test, nelle valutazioni what-if per l’analisi di scenario e, infine, per le stime della Loss Given Default ai fini delle valutazioni del rischio di credito.