Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Crisi, Insolvenza, Salvataggio

QUELLO CHE ANCORA NON CONOSCETE SULLA CRISI DI AIG: L’IMPATTO DELL’ATTIVITA’ DI PRESTITO TITOLI

Securities lending and the untold story in the collapse of AIG George Mason University - Mercatus Center Working Paper, n. 14-12

Hester PEIRCE


SSRN - SOCIAL SCIENCE RESEARCH NETWORK
http://www.ssrn.com/


SSRN Link alla PAGINA DI PRESENTAZIONE e al PAPER


American International Group (AIG), grande conglomerato finanziario-assicurativo statunitense, ha avuto la necessità di un massiccio intervento pubblico di salvataggio durante la crisi finanziaria del 2008 a seguito delle difficoltà originatesi dall'esposizione verso titoli garantiti da mutui residenziali. Il gruppo è ora di nuovo in piedi, anche se con una struttura più snella e soggetto a una nuova Autorità di vigilanza - la Federal Reserve.

Il paper in esame si concentra su un pezzo di storia di AIG che raramente viene raccontato: il ruolo svolto, nella crisi del gruppo, dal piano di prestito titoli  attraverso il quale avveniva la partecipazione al mercato delle mortgage-backed securities.

L’autore sostiene che le risposte regolamentari al caso in questione non sono state adeguate. AIG non aveva bisogno di un altro supervisore, ma di una migliore gestione del rischio. I mercati avrebbero trasmesso quel messaggio chiaramente se le Autorità non fossero intervenute per garantire – con fondi pubblici – la sopravvivenza del gruppo.

Questo paper aggiunge l' "anello mancante"  alla storia di AIG e critica l’opinione secondo cui una vigilanza più stringente contribuisce a prevenire future crisi di realtà complesse e articolate, come quella del conglomerato statunitense.