Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Solvency II, Modelli interni, Risk management

SOLVENCY II: INDAGINE ERNST & YOUNG SUL GRADO DI PREPARAZIONE DELLE COMPAGNIE EUROPEE

European Solvency II Survey 2014


Ernst & YOUNG
http://www.ey.com


Link alla PAGINA DI PRESENTAZIONE

Link al REPORT


Ernst & Young ha pubblicato i risultati di un’indagine sul grado di preparazione degli assicuratori europei in vista dell’entrata in vigore di Solvency II.

Nel complesso, il settore assicurativo risulta essere a buon punto nella implementazione delle nuove regole; sono molte ancora, però, le cose da fare in riferimento a  tutti e tre i pilastri del nuovo sistema.

Esiste una notevole variabilità nel livello di preparazione nei diversi paesi: gli assicuratori di Olanda, Regno Unito e Nord–Europa si ritengono più sicuri di soddisfare i requisiti, mentre gli assicuratori francesi, tedeschi e dell’Europa orientale sono meno fiduciosi.

Molte imprese di assicurazione dichiarano di voler migliorare l’efficacia del risk management intervenendo su aspetti quali il risk appetite e la cultura del rischio.

La difficoltà di garantire una produzione di dati affidabili, tramite  tecnologie informatiche adeguate, rimane significativa e molte imprese stanno lavorando  alacremente su questi aspetti.

Una delle sfide principali riguarda la realizzazione e l’approvazione di modelli interni. Rispetto a precedenti rilevazioni, risulta una lieve riduzione della percentuale di imprese che hanno deciso di percorrere questa strada, anche se è confermato che le principali compagnie non opteranno per la formula standard.

In generale, molte imprese si dichiarano insoddisfatte del livello di supporto ricevuto dalle proprie Autorità di vigilanza nella definizione delle tempistiche di attuazione e nella interpretazione delle nuove regole.