Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Banca, Vigilanza

DAL T.U.B. ALL’UNIONE BANCARIA EUROPEA: COME SI MODIFICA LA REGOLAMENTAZIONE PER LE BANCHE

Dal Testo unico bancario all’Unione bancaria: tecniche normative e allocazione di poteri Quaderni di Ricerca Giuridica n. 75, marzo 2014


BANCA D’ITALIA
http://www.bancaditalia.it


Link alla PAGINA DI PRESENTAZIONE e al PAPER


Banca d’Italia ha pubblicato gli atti del convegno, organizzato nel settembre 2013, sul Testo Unico Bancario (T.U.B.) del 1993 e sull’attuale evoluzione della normativa bancaria europea verso un Single Supervisory System.

Oltre all’aspetto storico, ossia l’analisi del contesto in cui è maturato il Testo Unico, gli interventi dei relatori hanno approfondito i rapporti tra le Autorità nell’ambito del nuovo meccanismo europeo di vigilanza e le potenzialità degli strumenti di vigilanza continentali.

La pubblicazione affronta anche il tema della disciplina delle crisi bancarie, così come regolata nel Testo Unico e nella prospettiva di una maggiore integrazione europea.

In generale, si è assistito a un cambiamento di paradigma, imposto dalla crisi finanziaria mondiale: da un’ipotesi di integrazione bancaria attraverso un’armonizzazione minima e una soft regulation, all’attuale modello che implica una visione unitaria e una riforma realmente incisiva, in grado di modificare radicalmente l’architettura istituzionale dei controlli.