Panorama Assicurativo Ania

🇮🇪 Calamità naturali, Alluvioni

RISCHIO ALLUVIONI IN IRLANDA: “MEMORANDUM OF UNDERSTANDING” TRA GOVERNO E ASSICURATORI

Minister Brian Hayes and Insurance Ireland announce Memorandum of Understanding on Flood Defence Data


MERRION STREET – IRISH GOVERNMENT NEWS SERVICE
http://www.merrionstreet.ie/


IRISH GOV. NEWS SERVICE - Link alla NEWS RELEASE


Un recente comunicato stampa, di fonte governativa, ha delineato i dettagli di un Memorandum of Understanding (MoU) tra l'Ufficio irlandese per i Lavori Pubblici (Office of Public Works, OPW) e l’Associazione delle imprese assicuratrici (Insurance Ireland) avente ad oggetto la valutazione del rischio di alluvioni.

Sulla base del Memorandum, OPW fornirà all’Associazione dati e informazioni relative ai programmi predisposti per la difesa del territorio (con particolare attenzione a natura, consistenza, design di tali schemi),  mentre Insurance Ireland si impegnerà a tener conto di tutte le indicazioni fornite da OPW al momento di valutare l'esposizione al rischio di alluvione delle diverse zone del Paese (le imprese saranno in grado di utilizzare tali informazioni a partire dal  1° giugno 2014).

Il comunicato segnala che  il Governo irlandese ha già effettuato – a partire dal 1995 –  consistenti investimenti per la prevenzione del rischio: 370 milioni di euro per opere di flood relief, con oltre 10.500 beni immobili protetti e benefits stimati in oltre 1 miliardo di euro in termini di danni e perdite economiche evitate.
Nel recente passato (a partire dall’inizio dello scorso decennio) si sono verificati nove gravi episodi di alluvioni in Irlanda, che sono costati circa 750 milioni di euro in risarcimenti. La frequenza delle alluvioni  - un trend in aumento in questi ultimi anni -  evidenzia la necessità di azioni di contenimento del rischio (ad esempio, costruzione di strutture di difesa nelle zone già colpite da eventi catastrofali).

Lo Stato irlandese, conclude la press release, continuerà ad effettuare investimenti finalizzati alla gestione del rischio (per un totale di 225 milioni di euro previsti tra il 2012 e il 2016) e realizzerà apposite mappature (flood maps) e flood risk management plans.