Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Solvibilità, Vigilanza

EIOPA: “FINANCIAL STABILITY REPORT”, MAGGIO 2014

EIOPA Financial Stability Report - EIOPA-FS-14-044


EIOPA-EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu


PRESS RELEASE: EIOPA introduces a new format for its Financial Stability Report

PAGINA DI PRESENTAZIONE

REPORT


EIOPA ha pubblicato l’edizione di maggio 2014 del suo Financial Stability Report. La pubblicazione ha adottato un nuovo format, per cui - oltre alle tradizionali analisi dei rischi che caratterizzano il settore delle assicurazioni e dei fondi pensione europei  - essa contiene anche articoli tematici,   volti ad approfondire temi specifici o discussioni di policy.
Inoltre, il report utilizza alcuni strumenti di analisi che fanno parte delle nuove metodologie sviluppate dall’Autorità ai fini della valutazione della stabilità finanziaria.

Nonostante le prospettive economiche in Europa siano in miglioramento, permangono alcuni rischi chiave per il settore: un clima economico vulnerabile, uno scenario di bassi tassi di interesse, l’elevato rischio di credito derivante dalle esposizioni verso il debito sovrano e il settore corporate.

Fra le fonti di vulnerabilità, il report menziona l’elevato indebitamento del settore pubblico e di quello privato, l’alta disoccupazione  e la frammentazione dei mercati.

Attirati da maggiori margini di profitto, gli assicuratori europei hanno continuato la loro espansione in Cina, Asia sud-orientale, America Latina e in alcuni paesi europei emergenti, accrescendo così la loro esposizione al rischio politico e legale in questi mercati.

I due articoli tematici pubblicati nel report riguardano:

  • la relazione fra crescita della raccolta premi e alcune variabili macroeconomiche (analisi basata sui dati di 30 paesi europei);
     
  • le imprese di assicurazione sistemicamente rilevanti.