Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Investimenti

INVESTIRE NEL CAPITALE CIRCOLANTE DELLE IMPRESE: UNA NUOVA ASSET CLASS PER GLI ASSICURATORI

Working capital finance investments: a new asset class for insurance CIPR Newsletter, aprile 2014, pp. 17-20 THE CENTER FOR INSURANCE POLICY AND RESEARCH (CIPR)

Robert CARCANO


NAIC – NATIONAL ASSOCIATION OF INSURANCE COMMISSIONERS
http://www.naic.org/


NAIC-CIPR Link al DOCUMENTO


A partire dal 2010, un apposito gruppo di lavoro istituito in seno alla NAIC (l’Associazione degli State Insurance Commissioners negli Stati Uniti) ha analizzato la possibilità di considerare gli investimenti nel capitale circolante delle imprese (“working capital finance investments”) come asset class ammessa per gli assicuratori statunitensi.

Il finanziamento del cosiddetto capitale circolante in un’impresa fa riferimento alla gestione dei movimenti finanziari connessi all’operatività di breve termine (ad esempio, la gestione dei crediti e dei debiti commerciali).

Un piano di working capital finance investments è uno schema di finanziamento istituito da una banca in favore di un’azienda e dei suoi fornitori, attraverso il quale è possibile smobilizzare i crediti commerciali, anche attraverso l’offerta dei medesimi a investitori esterni.

Dopo una serie di valutazioni approfondite da parte del gruppo di lavoro, NAIC ha elaborato una proposta per consentire che le Working Capital Finance Notes siano ammesse come “invested assets”. I requisiti che gli attivi in questione devono rispettare per avere tale qualifica sono contenuti nello Statement of Statutory Accounting Principles n. 105.