Panorama Assicurativo Ania

🇧🇬 Analisi dei mercati

BULGARIA: I PRINCIPALI DATI 2013 DEL SETTORE ASSICURATIVO

Insurance market statistics 2013


FSC - FINANCIAL SUPERVISION COMMISSION
http://www.fsc.bg


Link ai dati sullassicurazione Vita

Link ai dati sullassicurazione Danni

Link ai dati sulla Riassicurazione


L’Autorità di vigilanza sul mercato finanziario bulgaro (FSC) ha pubblicato i dati relativi all’andamento del settore assicurativo nel 2013.

La raccolta premi lorda ha totalizzato 1,7 miliardi di lev (870 milioni di euro), di cui oltre l’80% derivante dal comparto danni.
Le 28 imprese attive nel settore hanno infatti registrato una raccolta, al lordo della riassicurazione, di 1,4 miliardi di lev (716 milioni di euro). L’auto si è confermato come il ramo dominante, con una quota del 70% del totale di comparto, seguito dal ramo incendio con il 18%.
Gli oneri relativi a sinistri nell’anno sono ammontati a 727 milioni di lev (372 milioni di euro), di cui oltre l’80% relativi a coperture auto.

Nel vita, le 16 compagnie attive hanno realizzato una raccolta lorda di poco inferiore a 306 milioni di lev (156 milioni di euro).
La composizione del business ha visto la larga predominanza delle coperture tradizionali e di rendita, con un peso pari ai tre quarti della raccolta. Gli altri rami di maggior rilevanza sono stati quello infortuni, le coperture supplementari e le polizze unit-linked, ciascuno con quote nell’ordine del 6%.
Le prestazioni erogate nell’anno, al lordo della riassicurazione,  si sono attestate a poco più di 119 milioni di lev (61 milioni di euro). Anche da questo punto di vista si è riscontrata la preponderanza dei prodotti tradizionali e di rendita, cui è da attribuire oltre l’80% delle prestazioni vita complessive.

Il comparto riassicurativo ha raccolto premi per 1,4 milioni di lev (716 milioni di euro) e corrisposto prestazioni per 685 milioni (350 milioni di euro), quasi interamente riferiti a coperture danni.