Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Risparmio, Ricchezza

DISTRIBUZIONE DELLA RICCHEZZA NELL’AREA EURO: QUANTO INCIDE LA DIVERSA STRUTTURA DELLE FAMIGLIE?

Net wealth across the euro area - Why household structure matters and how to control for it Working Paper Series n. 1663, aprile 2014

Pirmin FESSLER, Peter LINDNER, Esther SEGALLA


ECB – EUROPEAN CENTRAL BANK
http://www.ecb.europa.eu/


Link al PAPER


Gli autori si propongono di indagare in merito ai legami fra struttura delle famiglie (dimensione, composizione per età e genere) e differenze nella distribuzione della ricchezza riscontrabili nei vari paesi dell’area euro.

Procedono effettuando una riponderazione non parametrica per applicare una struttura familiare media dell’area a tutti i paesi considerati, verificando se le differenze nella distribuzione della ricchezza netta nei singoli paesi siano imputabili alla diversità della struttura delle famiglie.

Lavorando su dati estratti dalla Household Finance and Consumption Survey, gli autori osservano che la struttura familiare ha un ruolo significativo nello spiegare le differenze nella distribuzione della ricchezza netta e il grado di diseguaglianza distributiva tra paesi. La variabile “strutturale” è in grado di spiegare il 50% delle differenze per l’Austria, il 15% per la Germania, il 14% per la Spagna, il 25% per l’Italia e il 38% per Malta.

Da tali risultati emerge l’importanza di superare l’ipotesi di omogeneità delle strutture familiari nell’analisi della distribuzione della ricchezza, nonché l’opportunità di tener conto di fattori quali il numero dei componenti la famiglia, la loro età e il loro genere.