Panorama Assicurativo Ania

🇮🇳 Analisi dei mercati, Distribuzione, Internet

INDIA: LA TECNOLOGIA DIGITALE NEL MERCATO ASSICURATIVO. REPORT BCG

"Insurance @ Digital-20X by 2020” - Study

Alpesh SHAH, Burjor DADACHANJI


THE BOSTON CONSULTING GROUP
http://www.bcgindia.com

GOOGLE
https://www.google.it/


BCG PRESS RELEASE: Internet influence on Insurance sales to grow 20x by 2020, impact estimated to be INR 300-400k crores, BCG-Google study (18.03.2013)

Link allo STUDIO


Secondo un report pubblicato lo scorso marzo  da BCG - Boston Consulting Group e Google India (“Insurance @ Digital-20X by 2020”), lo sviluppo e la sempre maggior diffusione della tecnologia digitale (Internet, social media, uso di smartphones e strumenti similari)  avranno consistenti impatti sul mercato assicurativo in India: in particolare, il report indica che l’accesso ai servizi assicurativi attraverso online channels  potrà aumentare – entro il 2020  –  fino a 20 volte rispetto ai livelli attuali.
Nel mondo, l’industria assicurativa è caratterizzata da elevate percentuali di utenti/consumatori che utilizzano Internet per  accedere ai prodotti e servizi offerti dal settore.
Per l’India, i dati mostrano l'influenza dei digital channels  in tutto il processo di acquisto dei prodotti assicurativi. In particolare, gli assicurati risultano essere stati influenzati dalla tecnologia digitale nella misura del 10% per il ramo auto, del 12%  per il comparto vita, del 14% per il ramo malattia  e del 19%  in riferimento alle coperture per i viaggi (travel insurance).

La tecnologia digitale può rappresentare anche una fonte di consistente riduzione dei costi per le compagnie assicuratrici: il report indica percentuali  di risparmio nell’ordine del 15-20% per i rami vita e del 20-30% per il comparto danni. Ulteriori vantaggi potrebbero scaturire, per le imprese, anche nell’ambito dello sviluppo del marchio (brand selection): la ricerca di informazioni attraverso Internet si colloca al terzo posto (dopo i consigli di familiari e amici) fra gli strumenti utilizzati dalla clientela per scegliere la propria compagnia.