Panorama Assicurativo Ania

🇲🇽 Analisi dei mercati

L’IMPORTANZA DELLE ALLEANZE STRATEGICHE NEL MERCATO ASSICURATIVO DEL MESSICO

A theorethical analysis of strategic alliances in the Mexican insurance market

José G. VARGAS-HERNÁNDEZ


SSRN - SOCIAL SCIENCE RESEARCH NETWORK
http://www.ssrn.com/


Link alla PAGINA DI PRESENTAZIONE e al PAPER


Il mercato assicurativo messicano è caratterizzato da uno sviluppo non particolarmente elevato ma costante. La situazione attuale registra un ridotto tasso di copertura delle famiglie (ad esempio, meno del 5% delle abitazioni risulta assicurato) e un’assicurazione r.c. auto che non copre la totalità delle autovetture circolanti. La raccolta premi è attualmente pari a circa il 2% del PIL.

I segnali di crescita del mercato assicurativo sono numerosi. Il paper intende presentare le principali teorie elaborate al fine di giustificare le alleanze strategiche fra imprese, per capire se tali operazioni possono favorire la crescita e individuare quella che meglio descrive l’attuale fase evolutiva del settore assicurativo in Messico.

Le tre domande alle quali intende rispondere lo studio sono:

  • le alleanze strategiche costituiscono uno strumento per migliorare la competitività delle compagnie assicurative messicane?
  • esistono fenomeni di cooperazione e/o di competizione all’interno del settore?
  • la formazione di partnership ha favorito l’ingresso nel mercato di operatori stranieri?

Secondo il paper, le alleanze, le acquisizioni e le fusioni sono state fondamentali per la crescita del settore assicurativo del Paese centro-americano. Le principali imprese del mercato, infatti, hanno sperimentato almeno una operazione di questo tipo.