Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Rendite

I PRODOTTI DI RENDITA NEL REGNO UNITO: UN MERCATO COMPLESSO PER I CONSUMATORI?

Annuities: a complex market for consumers

Christopher O'BRIEN


NOTTINGHAM UNIVERSITY BUSINESS SCHOOl
http://www.nottingham.ac.uk


Link allo STUDIO


La forte dinamica competitiva del mercato dei prodotti di rendita nel Regno Unito ha portato gli operatori a formulare offerte fortemente differenziate.
Si tratta, dunque, di un mercato molto articolato, in cui il cliente può trovarsi in difficoltà nell’analisi e nella selezione delle soluzioni per lui più adatte.

Il paper in esame intende porre in evidenza quali siano i fattori che maggiormente  incidono sulla struttura dei prodotti offerti e, in particolare, sul livello dei cosiddetti “annuity rates”   riconosciuti agli assicurati.

Per molti degli operatori, un fattore molto significativo ai fini della strutturazione dell’offerta del prodotto è il luogo di residenza dell’assicurato, che -  a parità di altre condizioni - può portare a variazioni dei  tassi di rendita  fino al 10%. Un altro fattore significativo è la situazione sanitaria del cliente, che comporta maggiorazioni  fino all’84%.

Lo studio rileva, in generale, che l’impatto del mix di fattori è estremamente vario.
L’autore sottolinea che tale complessità e varietà di pricing è notevolmente aumentata nel corso degli ultimi anni ed è da considerare  un segnale di sana concorrenza fra gli operatori.

L’analisi è stata realizzata su dati disponibili all’agosto 2013 nei siti ABI Annuity Window e Money Advice Service (MAS), due servizi online di comparazione di prodotti di rendita promossi, rispettivamente, dall’Associazione delle imprese assicuratrici britanniche e dal Governo per garantire la trasparenza del mercato e facilitare le scelte da parte dei consumatori.