Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Rischio, Esclusione

LA “FRAMMENTAZIONE” DEL RISCHIO, OVVERO COME DELIMITARE LE COPERTURE SENZA SVANTAGGIARE GLI ASSICURATI

"Fragmented Risk: An Introduction"

Jay M. FEINMAN


RUTGERS JOURNAL OF LAW & PUBLIC SYMPOSIUM, vol. 11, issue 1
www.rutgerspolicyjournal.org


Link allINDICE della rivista e allARTICOLO



La “frammentazione” del rischio nell’attività assicurativa (ossia l’utilizzo di esclusioni, franchigie, scoperti o limitazioni di copertura per rischi correlati, nuovi o non previsti), costituisce uno strumento fondamentale per permettere alle compagnie di gestire rischi complessi e ad alta volatilità.
A ben vedere, l’attività assicurativa si svolge in una continua tensione tra la creazione di insiemi omogenei di rischi, che permettano una quantificazione più corretta del prezzo delle coperture, e la frammentazione dei rischi, che delimita l’entità dei rischi stessi e la loro potenziale correlazione.

Il paper, che riassume i contenuti di un seminario su questi temi, analizza la tecnica della frammentazione considerando il mercato delle coperture per le calamità naturali negli Stati Uniti e, in particolare, il comparto dell’assicurazione sulle abitazioni e le sue estensioni al rischio catastrofale attraverso schemi assicurativi statali e federali.

Secondo l’autore, la frammentazione produce tre ordini di problemi:

  • gli assicurati sono meno consapevoli del grado di copertura effettiva offerto dalla polizza;
     
  • la frammentazione produce effettivamente situazioni di scopertura. Spesso,  tali scoperture non sono ben comprese dagli assicurati e implicano che i danni vengano trasferiti alla collettività o, nel caso di polizze di responsabilità civile, che l’eventuale vittima rimanga non tutelata;
     
  • la frammentazione produce controversie (legali o no) in merito alla copertura; tali controversie possono rappresentare un costo sociale.

Uno strumento importante attraverso il quale ovviare ai problemi connessi alla frammentazione è la trasparenza e la maggiore diffusione dell’informazione tra i consumatori.
Altri strumenti utili sono la creazione di schemi assicurativi pubblici che estendano la diffusione delle coperture, incentivando così l’ingresso delle imprese di assicurazione private nel settore.
In linea generale, tuttavia, troppo spesso la regolamentazione, anche attraverso la creazione di ombusdman assicurativi, si è dimostrata inefficiente nel gestire i problemi connessi alla frammentazione del rischio.