Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Fusioni e acquisizioni, Concorrenza

STATI UNITI: MERGERS & ACQUISITIONS IN ASSICURAZIONE, INDAGINE TOWERS WATSON

Insurance Merger and Acquisition Activity on the Rise


TOWERS WATSON
http://www.towerswatson.com


Link alla PRESS RELEASE


La grande maggioranza (l’86%) dei manager di imprese di assicurazione statunitensi prevede un aumento delle operazioni di fusione e acquisizione nei prossimi tre anni, mentre il 76% dichiara di stare considerando direttamente una di queste operazioni: questo è quanto emerge da un’indagine realizzata da Towers Watson su un campione di imprese di assicurazione nordamericane.
Anche se, a livello mondiale, si è verificato negli ultimi anni un rallentamento delle Mergers & Acquisition, soprattutto per  i riflessi della crisi finanziaria iniziata nel 2007, recentemente si è assistito a un aumento considerevole di interesse per questo tipo di operazioni.

In tale contesto, il 64% degli assicuratori statunitensi dichiara di considerare acquisizioni soprattutto nella logica di un acquisto opportunistico, mentre il 47% considera l’espansione in nuovi mercati o in nuovi segmenti di clientela come elemento determinante.
Le aree geografiche che gli assicuratori U.S. considerano più attrattive sono il Nord-America (87%), l’Asia-Pacifico (70%) e l’America Latina (67%).
Solo il 22% degli intervistati ha dichiarato che l’ambiente regolamentare ha condizionato le decisioni relative alle operazioni di M&A.