Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Invecchiamento

INVECCHIAMENTO DELLA FORZA LAVORO IN EUROPA E IMPLICAZIONI PER LE IMPRESE

Is 75 the new 65? Rising to the challenge of an ageing workforce


TOWER WATSON
http://www.towerswatson.com

THE ECONOMIST Intelligence Unit
http://www.economist.com/topics/economist-intelligence-unit


LINK allINDAGINE


La società Towers Watson, in collaborazione con The Economist Intelligence Unit, ha realizzato un’indagine(1) sull’invecchiamento della popolazione e sulle sue conseguenze per l’economia e il mercato del lavoro in Europa.
Il trend attuale – che ha visto la quota di popolazione in età lavorativa scendere nel 2012  per la prima volta in quarant'anni -  comporta profonde implicazioni. Secondo Towers Watson, infatti, i cambiamenti demografici faranno aumentare fortemente il costo del welfare state (pensioni e sanità). Inoltre, il sistema economico dovrà cercare nuovi modelli organizzativi e formativi che permettano anche ai lavoratori più anziani di rimanere in attività.

Secondo l’indagine,  il 46% delle imprese adotterà, da oggi al 2020, iniziative per favorire l’aggiornamento professionale dei dipendenti più anziani. Altre cercheranno di ridurre l’orario lavorativo o le responsabilità di questi lavoratori, pur mantenendone lo status all’interno dell’azienda: il 43% dei manager intervistati si attende che in futuro cresca la domanda, da parte dei dipendenti, di coperture sanitarie e previdenziali; il 35% si aspetta una maggiore richiesta di forme di lavoro flessibile.

_____________________

(1) Sono stati intervistati 480 senior executives di imprese europee.